Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Cagliari Il Pianoforte- Karina Oganjan - soprano
Il Pianoforte
I 30 Agosto 2010, 08:35
Dal 1° settembre sei appuntamenti al Minimax di Cagliari.
Karina Oganjan - soprano
Dopo il preludio (il 7 luglio) affidato all'estro e il talento di Giulio Biddau, giovane e brillante interprete dello strumento a tastiera nato nell'Isola, la Stagione Concertistica 2010 degli Amici della Musica di Cagliari entrerà nel vivo dal 1 settembre con sei nuovi appuntamenti dedicati a “Il Pianoforte” che culmineranno nel Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” (a Cagliari dal 9 al 13 novembre con finale al Teatro Lirico). A distillare accordi e melodie nello spazio ritrovato del MiniMax, il Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari (in via De Magistris) mercoledì 1 settembre dalle 21 il soprano di origine armena Karina Oganjan e il pianista friulano Cristiano Dell'Oste, con un suggestivo programma che accosta pagine di Robert Schumann e Fryderyk Chopin alle “Canzoni Italiane” di Luciano Berio, alla musica popolare d'Armenia.
La serata si aprirà con un'antologia dai Canti Polacchi op.74, trasposizione sonora (e canora) dei versi del giovane poeta Stefan Witwicki, come di Zaleski e Mickiewicz: partiture semplici ed evocative, da cui affiora il legame di Chopin con la sua terra natia, da “¯yczenie” (Desiderio) a “Pierœcieñ” (L’anello), “Smutna rzeka” (Triste fiume) e “Wiosna” (La primavera). Seguiranno le otto canzoni del “Frauenliebe und -leben” op. 42 di Schumann, ispirato all'omonimo poema di Adelbert von Chamisso; poi sarà la musica di Berio a descrivere “La donna ideale” ed evocare le movenze di un “Ballo”, infine spazio alla tradizione armena con “Cinar Es” e “Dle Yaman”.
Altre variazioni su “Il Pianoforte” (oltre l'iniziale excursus canoro) nella Stagione Concertistica 2010 degli Amici della Musica di Cagliari (sotto l'egida del MiBAC e dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Sardegna), che proseguirà l'8 settembre con il recital di Guido Scano, musicista di origine sarda formatosi tra Bologna, Losanna e Salisburgo, apprezzato concertista di fama internazionale, tra pagine di Skrjabin e Chopin, Copland, Castaldi, Schumann, Camilleri, Castiglioni e Bartok. Sarà poi la volta di Andrea Bacchetti (29 settembre), il sassarese Roberto Piana (2 ottobre), Antonio Sardi de Letto (4 novembre) e Francesco Libetta (11 novembre). Infine dal 9 al 13 novembre riflettori puntati sul Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”, con serata finale al Teatro Lirico di Cagliari. Biglietti: 5 euro. Per informazioni: 070.488502 –www.amicidellamusicadicagliari.it

Associazione Amici della Musica di Cagliari presenta il Concorso di Pianoforte Ennio Porrino e la propria Stagione di Concerti.
Fondata nel 1977, l’Associazione gli Amici della Musica di Cagliari si è posta, al suo nascere, come principale obiettivo quello di diffondere la musica classica sul territorio e promuovere la musica da camera, il cui repertorio era, all’epoca della sua fondazione, assai trascurato, coll’intento di allargare il repertorio ad ambiti meno convenzionali, poco conosciuti e poco frequentati, guadagnando quel pubblico che disertava le sale da concerto “istituzionali”, valorizzando e promuovendo nel contempo i musicisti e compositori sardi e le tradizioni e risorse presenti in Sardegna. A questo programma si è mantenuta fedele negli anni, aggiornando le proposte, in aderenza ai tempi e alle nuove esigenze del pubblico e del mondo musicale.
Merito dell’Associazione, che vanta oggi, dopo trenta anni di attività, una presenza a livello internazionale, è stato quello di promuovere il mondo musicale sardo e favorire il necessario confronto con iniziative tutte puntuali (il Concorso Porrino, i Corsi di perfezionamento, la programmazione attenta delle stagioni concertistiche) ed estese: ha organizzato concerti sul territorio, concerti per le scuole, istituito borse di studio, collaborazioni con l’Università.

info@amicidellamusicadicagliari.it

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.