Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Presidente UEFA in visita in Armenia
1 settembre 2010, 19.57CET
Il presidente UEFA Michel Platini è stato a Yerevan per l'inaugurazione dell'accademia calcistica della Federcalcio armena e ha incontrato diverse figure di primo piano.
di Khachik Chakhoyan -da Yerevan

Michel Platini (presidente UEFA)©Avetis Ghazanchyan
Il presidente della UEFA Michel Platini ha incontrato il presidente armeno Serzh Sargsyan e il capo della Federcalcio armena (HFF) Ruben Hayrapetyan a Yerevan.

Il signor Platini era nella capitale armena per l'apertura ufficiale dell'accademia calcistica della HFF che è stata costruita con il sostegno della UEFA. Ha sfruttato l'occasione per parlare con il signor Serzh Sargsyan e il signor Ruben Hayrapetyan.

Il signor Sargsyan ha ringraziato il presidente UEFA per il suo continuo contributo allo sviluppo del calcio in Armenia ammettendolo nell'Ordine d'Onore, un prestigioso titolo nazionale. Il presidente UEFA, presente alla cerimonia d'apertura dell'accademia e del centro nazionale per gli allenamenti tre anni fa, è stato felice di tornare per questa nuova inaugurazione.

"Insieme abbiamo costruito questa accademia - ha detto il signor Platini -. Sono fiducioso sul fatto che sarà di grande beneficio per i giovani in Armenia. Dico sempre che è molto importante offrire ai giovani l'opportunità di godersi il gioco del calcio, e oggi si avvera un sogno per molti di questi ragazzi. La pratica UEFA di sostenere le federazioni nazionali sta funzionando e continuerà in futuro – lo sviluppo del calcio è il nostro obiettivo comune", ha enfatizzato.

L'accademia può ospitare l'allenamento di sei squadre simultaneamente, e la nazionale maggiore e quella Under-21 hanno provato il nuovo complesso prima dei recenti rispettivi impegni. "Non sarebbe stato possibile costruire un complesso simile senza l'assistenza della UEFA - ha detto Ruben Hayrapetyan -. La UEFA ha finanziat o il 62% dei lavori e questo dice tutto sull'atteggiamento che ha verso il nostro paese. La gente di calcio in Armenia vuole ringraziare la UEFA e Michel Platini per il grande aiuto, perché questa accademia diventerà una base per tutte le nazionali".

Il signor Platini ha incontrato anche il presidente del Comitato Olimpico armeno, Gagik Tsarukyan, e il sindaco di Yerevan, Gagik Beglaryan, prima di effettuare un tour del complesso. "Posso vedere che la HFF ha compiuto grandi sforzi - ha detto -, non è una questione di produrre talenti di livello mondiale qui, è più il dare ai giovani l'opportunità di divertirsi con il calcio. La HFF si dedica molto alla crescita dei giovani e voglio sottolineare il grande lavoro svolto dal suo presidente in tal senso".

G. C.

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.