Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Un anno di incertezza ;
http://www.civilitasfoundation.org/cf/publications/525-a-year-of-uncertainty.html

Domenica 26 Dicembre 2010 09:57 |
PREMESSA: La presente relazione è stata lanciata tre anni fa per colmare un vuoto - la prospettiva mancante armeno al corpo di analisi circa l'Armenia e la regione offerto dalla comunità internazionale.

Queste riflessioni di fine anno sono destinati ad aiutare a cogliere le politiche del passato e gli eventi, e servono come strumenti per dare forma al futuro.
2010 ha segnato il culmine di quasi due decenni di indipendenza dell'Armenia. Forse per questa ragione, dato il livello Armenia indipendente di sviluppo sociale, economico e politico, le reazioni e le valutazioni in questo rapporto sono più gravi.

L'anno 2011 segnerà l'inizio della terza decade di uno stato indipendente. Questo ci obbliga ad analizzare le cause di ciò che più gli indici e rating ritengono insufficienti esterno economica e politica della competitività e insufficiente trasformazione interna sociale e democratica.

I governi successivi hanno offerto né visioni credibili big-picture né vere soluzioni a breve termine implementabili in risposta al malcontento visibile e comprensibile ai cittadini '. Né i driver della società civile - dei media e delle organizzazioni non governative - ha dimostrato la, judjment prontezza e la saggezza di chiedere e discutere le domande profonde.

Queste sono alcune delle questioni urgenti da porsi:
• Quali sono Armenia requisiti di sicurezza necessari?
• Come riorganizzare sistema di politica interna dell'Armenia per renderla sana e inclusiva?
• Quale dovrebbe essere il sistema di offerta educativa al fine di sostenere l'identità e anche di trasformare una piccola nazione in un partecipante competitivo globale?
• Qual è il compromesso accettabile tra libertà individuali e il bene collettivo?
• Fino a che punto è la società armena disposti ad andare a proteggere i più vulnerabili?
• Come saggiamente e realmente distinguere politica da interessi commerciali?
• Come introdurre liberale, aperta, sostiene il governo di profondo, una crescita sostenibile e ampia portata economica?
• Qual è il prezzo è Armenia disposto a pagare per proteggere l'ambiente, per il beneficio salutare, ecologico ed economico?
• Come attivare vero pubblicamente accessibile l'assistenza sanitaria di qualità?
• Come infondere fiducia e speranza nel sistema di giustizia?
• Come proteggere l'integrità dei soldati, come individui e le forze armate come istituzione?
• Come raggiungere essenziale la cooperazione Armenia-diaspora?

In ciascuno dei settori importanti della vita quotidiana della gente, quello che dovrebbe essere gli obiettivi di politica? La risposta dovrebbe essere l'affermazione trova nel armeno Costituzione: per trasformare l'Armenia in uno Stato sovrano, democratico, lo stato sociale disciplinato dalla norma di legge.

Anniversari offrono il vantaggio del senno di poi e, al tempo stesso, inevitabilmente intensificare le aspettative. 20 ° anno dell'Armenia a venire non farà eccezione.

INTRODUZIONE: Questa pubblicazione vuole essere una rassegna annuale della situazione politica ed economica in Armenia, così come quelli degli sviluppi globali e regionali che riguardano questo paese e della regione.

Avevamo descritto il 2009 come l'anno di promesse e realtà. E 'stato un anno che promette molto più di quanto fornito come confermato dalla realtà regionali, nazionali e politiche.

In Armenia nel 2010, catastrofi o evidenti successi evidenti erano assenti anche i problemi economici e politici hanno continuato a prendere un tributo vero e proprio. Che questo tipo di sosta stessa era un ostacolo al progresso economico e politico divenne evidente dato che i passaggi non sono stati presi.
Nel 2010, le incertezze interne della regione sono stati aggravati da incertezze a livello mondiale nei confronti della regione. Se come conseguenza del riarmo USA-Russia dello scorso anno, o una serie di scelte forzatamente o volontariamente, l'inclusione del Caucaso nella sfera di influenza russa è diventata più pronunciata.

Non c'era alcun miglioramento nelle relazioni dell'Armenia con i suoi vicini orientali e occidentali. Quando protocolli Armenia-Turchia sono stati congelati, così sono stati i rapporti ufficiali tra Ankara e Yerevan. Questo ha finito per deludere le ottimisti, sconcertante mediatori e rivendicando la critica.
Per quanto riguarda il processo di negoziazione Karabakh, nel 2010, è entrato in una fase di incertezza, imprevedibilità e pericolo.

Internamente, la società armena ha visto una crescente tensione tra libertà personali data per scontata, e l'aspettativa di una maggiore libertà civica. Il risultato è stato un crescente numero di iniziative dei cittadini allevati in casa in un anno altrimenti politicamente irrilevante. La classe media cercato per la prosperità e il benessere in un ambiente economicamente e politicamente imprevedibile e non trasparente. Come risultato, invece di contentezza classe media alimentando un paese di ottimisti, il malcontento della classe media hanno alimentato una crescente legione di pessimisti.

Ciò è stato ulteriormente aggravato da un riconoscimento che le istituzioni sia nella sfera economica e pubblica - a partire da scuole di polizia per gli esattori delle tasse - sembrava essere strutturalmente immutabile, e quindi forse immutabile. Sia la comunità internazionale e cittadini del paese ha cominciato a visualizzare questa non come una onda lunga di incertezza, ma uno stato permanente di capitolazione.

Economicamente, il governo ha utilizzato tutte le opzioni disponibili fiscali e monetarie a scavare la sua via d'uscita dalla crisi economica. E 'riuscita al punto che le avrebbe impedito situazione finanziaria degeneri ancora. Ma nel 2010, il governo non poteva o non consentirebbe di affrontare le riforme politicamente sensibili. Di conseguenza, la mancanza di diversità e di competitività, così come l'interdipendenza di uomini d'affari e funzionari governativi sono rimasti gli ostacoli fondamentali per la crescita economica.

Infatti, nel 2010, ci sono stati fondamentali ostacoli strutturali alla crescita di tutto - politicamente, economicamente e socialmente. Così, l'esercizio chiuso come era iniziato - con l'incertezza personale e nazionale.

www.civilitasfoundation

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.