Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Torna la Fabbrica del Canto, rassegna internazionale di musica corale che con l’edizione 2011 festeggia vent’anni di attività.
CRONACA DI MILANO 03-06-2011
Cori da tutto il mondo

A Legnano oggi Aggiungi un appuntamento per oggi l’apertura della Fabbrica del canto
Torna la Fabbrica del Canto, rassegna internazionale di musica corale che con l’edizione 2011 festeggia vent’anni di attività.
Come sempre saranno ospiti le voci più belle, duecento coristi, del panorama mondiale che, da oggiAggiungi un appuntamento per oggi al 21 giugno, si esibiranno in ben 49 concerti a ingresso libero in 45 comuni delle province lombarde di Milano, Monza e Brianza, Bergamo, Sondrio, Varese, Brescia, Como e per la prima volta quella di Pavia. Organizzata e promossa dall’Associazione Musicale Jubilate di Legnano, la rassegna vedrà l’esibizione di 8 tra i migliori cori al mondo, risultati vincitori delle più prestigiose competizioni musicali internazionali. A Legnano il festival si apre con due grandi concerti programmati per oggiAggiungi un appuntamento per oggie domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani alle 21, rispettivamente nella chiesa del Redentore e al Teatro Galleria. Protagonisti, in entrambe le serate, quattro cori: l’argentino Estudio Coral Meridies, l’indonesiano Parahyangan Catholic University Choir, l’ungherese Pro Musica Girls’ Choir e l’olandese The Gents (nella foto accanto).
Da domenica partirà il tour concertistico fuori Legnano che farà ritorno nell’ultima data della rassegna, martedì 21 giugno, alle 21, nella sala della musica presso la sede dell’Associazione Jubilate con una performance del gruppo canadese Realtime.
Dall’11 giugno si esibiranno gli altri 4 cori partecipanti all’edizione 2011 de La Fabbrica del Canto: l’Arctic Light dalla Svezia, il Joyful Company of Singers dalla Gran Bretagna, il quartetto Realtime dal Canada e l’Hover Chamber Choir dall’Armenia. Concerti speciali della Fabbrica del Canto anche a Milano sabato 11 alle 21 nella basilica di Sant’Ambrogio, performance di musica sacra, e domenica 12 giugno alle 17 al teatro Dal Verme, centrata sulla musica popolare. Nel weekend milanese, saranno presenti tutti gli 8 cori dell’edizione 2011 della rassegna. (Info:www.jubilate.it).
Nel corso della ventesima edizione,
La Fabbrica de Canto renderà omaggio al 150esimo anniversario dell’unità d’Italia. «Abbiamo voluto celebrare l’unificazione italiana – commenta Carlo Leonardi, presidente dell’Associazione Musicale Jubilate – pubblicando in ogni programma della rassegna il tricolore. È nel nostro Paese che si è sviluppata la musica corale ed è qui, a Legnano, che è nata la Fabbrica del Canto».



Esame di laurea per Hamasyan

Franco Fayenz
N L'Armenia è terra che ha in grande onore la musica: basti citare Komitas Vardapet e Aram Khachaturian fra i compositori, nonché il pianista Artur Papazian fra gli intepreti. Adesso si affaccia alla ribalta internazionale un pianista di jazz, Tigran Hamasyan, è nato a Gyumri e ha 23 anni. Il suo nome non è nuovo a chi segua le vicende del jazz contemporaneo nei dischi e nei concerti, tanto più che Tigran vive fra Stati Unti e Francia. Ora propone questo cd per pianoforte solo, che per i pianisti di jazz emergenti equivale a un esame di laurea. Ha appena ottenuto un clamoroso successo all’European Jazz Expo di Cagliari, ammirato per la tecnica formidabile. Però c’è ben altro in lui e qui lo dimostra (talvolta anche canticchiando e fischiando, ma gli va perdonato). Ne parleremo molto.

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.