Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Domenica la Turchia è chiamata ad eleggere il nuovo parlamento
Domenica la Turchia è chiamata ad eleggere il nuovo parlamento, che con ogni probabilità dovrà riscrivere la Costituzione. Sostituirà quella introdotta nel 1982, dopo il colpo di stato militare.

Il 94% della popolazione si dichiara di fede musulmana. Su 74 milioni di abitanti 250mila sono cristiani e 20mila ebrei.

Le minoranze religiose sperano di ottenere, con la nuova costituzione, il riconoscimento pieno dei loro diritti, come quello della proprietà degli edifici di culto.

Rober Koptas è direttore del settimanale armeno Agos. Siede sulla poltrona che fu di Hrant Dink, assassinato nel 2007 davanti alla sede del giornale.

Due anni prima il giornalista era stato condannato a sei mesi di prigione per aver parlato del Genocidio armeno.

Koptas è cautamente ottimista: .Da una prima impressione possiamo dire che ci sono dei progressi: nei suoi discorsi il governo dice che tutti i cittadini sono uguali, inclusi i non-musulmani, e che sono stati commessi errori in passato dai quali è necessario imparare la lezione. Alcune cose sono state fatte, la legge sulle fondazioni religiose è stata cambiata, ma non possiamo
dire che tutti i problemi siano stati risolti..

Sulla stessa linea la comunità ebraica. Uno dei consiglieri, Silvio Ovadya dichiara: .Con la nuova legge sulle fondazioni, le minoranze religiose hanno acquisito nuovi diritti. Per la prima volta dopo cinquanta, sessant.anni una sinagoga è stata inaugurata..

I greco-ortodossi di Istanbul sono rimasti in tremila. La comunità contesta alle autorità turche la mancata riapertura del seminario di Halki: un ostacolo alla pratica del culto e all.istruzione del clero.

La questione rientra nei negoziati di adesione fra Bruxelles e Ankara ed è molto importante per l.ingresso della Turchia nell.Unione Europea. Il Paese ha fatto progressi negli ultimi anni e sta dando segnali per una soluzione imminente del problema.

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.