|
|
Zatik
consiglia: |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Iniziativa
Culturale: |
|
|
|
|
|
ANCHE UNA DELEGAZIONE ARMENA ALLE CELEBRAZIONI DEL GIORNO DEL RICORDO_ IN FRIULI VENEZIA GIULIA SARA’ ATTIVATA UNA “CASA DEGLI ARMENI”
|
http://www.veniceonair.com/blog/2012/02/10/in-friuli-venezia-giulia-sara-attivata-una-casa-degli-armeni/
IN FRIULI VENEZIA GIULIA SARA’ ATTIVATA UNA “CASA DEGLI ARMENI”
Ii ministro della Diaspora della Repubblica di Armenia, Signora Hranoush Hakobyan, è in questi giorni in Friuli Venezia Giulia alla guida di una delegazione che partecipa ad una serie di iniziative economiche e di appuntamenti culturali. Il ministro era accompagnato dall’ambasciatore della Repubblica di Armenia a Roma, Rouben Karapetian, e dal segretario generale dell’Unione europea degli esuli e degli espulsi, Massimiliano Lacota. Nell’ambito del programma della visita della delegazione, è infatti prevista anche una conferenza sul tema del genocidio degli armeni, mentre la Signora Hakobyan ha reso omaggio, sul carso triestino, alla Foiba di Basovizza, nel Giorno del Ricordo. ”La storia – ha detto Tondo – non sempre rende onore alla verità. E lo sappiamo bene noi, perché solo dopo molti anni le vittime delle foibe hanno ottenuto un riconoscimento e si è affermata una lettura storiografica corretta di quei tragici eventi”. Il ministro Hranoush Hakobyan ha auspicato a Trieste che anche il Parlamento italiano, così come ha deciso recentemente quello francese, possa prendere una posizione ufficiale sul tema del genocidio degli armeni. Su questo il presidente Tondo ha confermato il suo impegno per sensibilizzare i parlamentari del Friuli Venezia Giulia. Il presidente della Regione ha ricordato le potenzialità di sviluppo dei rapporti tra il Friuli Venezia Giulia e l’Armenia, rafforzati dalla visita di Tondo nel maggio dello scorso anno nella capitale Erevan, dove ha incontrato le massime autorità della Repubblica, tra cui il presidente Serzh Sargsyan. Sono attualmente 54 le joint venture tra imprese italiane ed armene. Tra i progetti di cui si è discusso nel corso dell’incontro, c’è anche quello di creare a Trieste o in regione una ”Casa degli armeni”, che possa rappresentare un punto di riferimento per le relazioni economiche e culturali, con il coinvolgimento in particolare delle giovani generazioni. (Nella foto: il presidente Tondo e il ministro della Rep.di Armenia).
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
http://www.unioneistriani.it/3t/user/pages/main/main.php?user_section=pub-comunicati-stampa&dtct_id=2
Delegazione Governo armeno domani a Trieste
UNIONE DEGLI ISTRIANI
LIBERA PROVINCIA DELL’ISTRIA IN ESILIO
COMUNICATO STAMPA
9 Febbraio 2012
Con la delegazione ufficiale anche l’ambasciatore italiano a Yerevan Bruno Scapini
Governo armeno a Trieste, vertice con Renzo Tondo, Roberto Cosolini e Maria Teresa Bassa Poropat
Iniziano a partire da Trieste, domani mattina, gli incontri istituzionali che la delegazione del Governo armeno avrà in regione nel corso di questo fine settimana.
Domani dunque, alle 9.30 in Prefettura la delegazione caucasica accompagnata dal Segretraio Generale della EUEEP Massimiliano Lacota, guidata dal Ministro della Diaspora Hranoush Hakobyan e composta tra gli altri dall’ambasciatore armeno a Roma Rouben Karapetian e dall’ambasciatore italiano a Yerevan Bruno Scapini, assisterà alla cerimonia di consegna delle onorificenze ai familiari degli Infoibati per poi raggiungere la Foiba di Basovizza per presenziare alla commemorazione nazionale, alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani. Successivamente, il Ministro Hakobyan proseguirà per il Museo di Padriciano, per una visita dell’esposizione di carattere nazionale sui campi profughi.
Nel pomeriggio gli appuntamenti più importanti in città: alle ore 13.00 sarà Renzo Tondo, presidente della Giunta regionale, a ricevere il Ministro Hakobyan nel palazzo di piazza Unità.
Successivamente avrà luogo l’incontro con il Prefetto Alessandro Giacchetti, ed a seguire con il Sindaco Cosolini nel salotto azzurro del Municipio.
Alle 17.30 avrà luogo invece la visita a Palazzo Galatti, dove ad attendere la delegazione armena ci sarà la Presidente Maria Teresa Bassa Poropat con i sindaci dei diversi comuni della provincia.
In concomitanza con gli appuntamenti istituzionali del pomeriggio una delegazione economica proveniente da Yerevan e guidata dal Direttore dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo avrà una serie di incontri presso la Camera di Commercio di Trieste.
Sabato 11 febbraio, alle ore 09.30, nella Sala maggiore della Camera di Commercio si svolgerà l’appuntamento principale di questa visita istituzionale: la conferenza internazionale dal titolo “Ahead of the Centennial of the Armenian genocide”, dedicata alla vicenda del Genocidio Armeno, con la partecipazione dei massimi esperti internazionali della vicenda storica, provenienti oltre che dall’Armenia, anche dalla Turchia, dalla Francia, dal Libano e dalla Germania.
Si allega il programma della conferenza con i nomi dei relatori.
UNIONE DEGLI ISTRIANI
________________
http://www.agi.it/trieste/notizie/201202101709-cro-rt10207-fvg_presidente_tondo_incontra_ministro_repubblica_armenia
FVG: PRESIDENTE TONDO INCONTRA MINISTRO REPUBBLICA ARMENIA
17:09 10 FEB 2012
(AGI) - Trieste, 10 feb. - Il presidente della Regione Fvg Renzo Tondo ha incontrato a Trieste il ministro della Diaspora della Repubblica di Armenia, signora Hranoush Hakobyan, in questi giorni in Friuli Venezia Giulia alla guida di una delegazione che partecipa a una serie di iniziative economiche e di appuntamenti culturali. Il ministro era accompagnato dall'ambasciatore della Repubblica di Armenia a Roma, Rouben Karapetian e dal segretario generale dell'Unione europea degli esuli e degli espulsi, Massimiliano Lacota. Nell'ambito del programma della visita della delegazione, e' infatti prevista anche una conferenza sul tema del genocidio degli armeni, mentre la Signora Hakobyan ha reso omaggio questa mattina a Trieste alla Foiba di Basovizza, nel Giorno del Ricordo dove era presente il presidente del Senato Renato Schifani. "La storia - ha detto Tondo - non sempre rende onore alla verita'.
E lo sappiamo bene noi, perche' solo dopo molti anni le vittime delle foibe hanno ottenuto un riconoscimento e si e' affermata una lettura storiografica corretta di quei tragici eventi". Il ministro Hranoush Hakobyan ha auspicato che anche il Parlamento italiano, cosi' come ha deciso recentemente quello francese, possa prendere una posizione ufficiale sul tema del genocidio degli armeni. Su questo il presidente Tondo ha confermato il suo impegno per sensibilizzare i parlamentari del Friuli Venezia Giulia. Il presidente della Regione ha ricordato le potenzialita' di sviluppo dei rapporti tra il Friuli Venezia Giulia e l'Armenia, rafforzati dalla visita di Tondo nel maggio dello scorso anno nella capitale Erevan, dove ha incontrato le massime autorita' della Repubblica, tra cui il presidente Serzh Sargsyan. Sono attualmente 54 le joint venture tra imprese italiane e armene. Tra i progetti di cui si e' discusso anche quello di creare a Trieste o in regione una 'casa degli armeni', che possa rappresentare un punto di riferimento per le relazioni economiche e culturali, con il coinvolgimento in particolare delle giovani generazioni. (AGI) Ts1/Gav
You are here: Home»Italiani nel mondo»Associazion.»GIORNO DEL RICORDO/ PRESENTATO A TRIESTE IL PROGRAMMA DELLA VISITA UFFICIALE DELLA DELEGAZIONE DEL GOVERNO DELL’ARMENIA
RSS
http://aise.it/italiani-nel-mondo/associazionismo/105197-giorno-del-ricordo-presentato-a-trieste-il-programma-della-visita-ufficiale-della-delegazione-del-governo-dellarmenia.html
GIORNO DEL RICORDO/ PRESENTATO A TRIESTE IL PROGRAMMA DELLA VISITA UFFICIALE DELLA DELEGAZIONE DEL GOVERNO DELL’ARMENIA
Martedì 07 Febbraio 2012 14:13
TRIESTE\ aise\ - È stato presentato questa mattina a Palazzo Tonello, sede triestina dell’Unione degli Istriani, il programma della visita che la delegazione del governo della repubblica di Armenia, guidata dal ministro della Diaspora Hranoush Hakobyan effettuerà a Trieste e Udine dal 9 al 12 febbraio prossimi, in occasione del Giorno del Ricordo.
Alla delegazione dell’Armenia, composta anche dall’Ambasciatore armeno in Italia Rouben Karapetian, si aggiungerà l’ambasciatore italiano a Yerevan Bruno Scapini.
Il 10 febbraio, il ministro prenderà parte alla commemorazione alla Foiba di Basovizza, visitando poi brevemente il museo del Centro Raccolta Profughi di Padriciano, partecipando successivamente in Prefettura a Trieste alla cerimonia di consegna delle medaglie ai congiunti degli infoibati.
Nel pomeriggio si susseguiranno gli incontri istituzionali in Regione, Provincia e Comune ed in serata nella sede del Conservatorio di musica Giuseppe Tartini si terrà il concerto corale di musica sacra, con cantori provenienti da Yerevan, offerto dalla delegazione dell’Armenia.
Sabato 11, alle 9.30, nella sala maggiore della Camera di Commercio di Trieste avrà luogo la conferenza internazionale sul tema del Genocidio Armeno “Ahead of the centennial of the Armenian genocide”, con la partecipazione dei massimi armenologi europei, mentre alle 13.00 è prevista la conferenza stampa congiunta del Ministro Hakobyan e di Massimiliano Lacota.
Sempre l’11 febbraio, mentre a Trieste si svolgeranno gli incontri tra la delegazione economica armena e quella italiana, il Ministro Hakobyan sarà a Udine per un incontro con le autorità cittadine e della provincia, e nel tardo pomeriggio è prevista l’udienza di mons. Giampaolo Crepaldi nella sede vescovile del capoluogo giuliano.
La visita della delegazione armena si inserisce nel quadro di attività istituzionale che l’Unione Europea degli Esuli e degli Espulsi - ente internazionale di primario livello accreditato presso la Commissione Europea e che collabora con l’OSCE ed il Consiglio d’Europa - guidata da Massimiliano Lacota (presidente dell’Unione degli Istriani) svolge annualmente in cooperazione con diversi Governi europei con i quali sono stati sottoscritti diversi accordi. (aise)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
http://www.fvgnotizie.it/attualita/anche-una-delegazione-armena-alle-celebrazioni-del-giorno-del-ricordo
ANCHE UNA DELEGAZIONE ARMENA ALLE CELEBRAZIONI DEL GIORNO DEL RICORDO
TRIESTE - "Sono qui per ricordare le vittime delle Foibe e per dare un grande segnale di testimonianza alle nuove generazioni affinché non cedano alle tentazioni della violenza e dell'odio". Nel Giorno del ricordo, il presidente del Senato Renato Schifani ha visitato la Foiba di Basovizza dove ha deposto una corona d'alloro. (Le foto sono di Luca Tedeschi).
"Il Giorno del Ricordo - ha affermato il sindaco di Trieste Roberto Cosolini - ogni anno rafforza la consapevolezza storica e insieme la convinta e responsabile adesione ai principi della cittadinanza democratica, così come il senso di orgogliosa appartenenza all’Europa unita. Anche per questo la ricorrenza del 10 febbraio possiede un’altissima valenza morale, civile e politica".
Era presente anche il presidente della Regione Renzo Tondo, che ha affermato: "La storia non sempre rende onore alla verità. E lo sappiamo bene noi, perché solo dopo molti anni le vittime delle foibe hanno ottenuto un riconoscimento e si è affermata una lettura storiografica corretta di quei tragici eventi".
Tondo era accompagnato dal ministro della Diaspora della Repubblica di Armenia, signora Hranoush Hakobyan, in questi giorni in Friuli Venezia Giulia alla guida di una delegazione che partecipa a una serie di iniziative economiche e di appuntamenti culturali.
Il ministro Hakobyan era accompagnato dall'ambasciatore della Repubblica di Armenia a Roma, Rouben Karapetian e dal segretario generale dell'Unione europea degli esuli e degli espulsi, Massimiliano Lacota.
Il Giorno del ricordo in Italia, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, si celebra in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata: «La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
A cura della redazione di Trieste - foto di Luca Tedeschi.
V.V
|
|
|
|
|