Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050905 - PARMA: la mostra di Vartan Alexanian
Torna "Arte a Palazzo Giordani"Da lunedì 5 settembre la mostra di Vartan Alexanian
PARMA (2 set. 2005) - Dopo la pausa estiva, lo spazio espositivo della Provincia ospita una nuova mostra fotografica. "Fotografie sognate" è il titolo della rassegna: una serie di immagini evocative e ricche di fascino realizzate da Vartan Alexanian.
La mostra che è inserita nella rassegna "Arte a Palazzo Giordani", sarà inaugurata lunedì 5 settembre alle 17 e rimarrà aperta fino a venerdì 7 ottobre. Questi gli orari in cui è possibile visitarla: da lunedì a giovedì dalle 8 alle 19, il venerdì dalle 8 alle 17.
Il lavoro di "interpretazione" dell'immagine che Alexanian realizza avviene attraverso un processo creativo di elaborazione dei colori che mira a far assumere alle sue foto una dimensione pittorica, cosa che rende le sue foto difficilmente catalogabili.
Non a caso lo scritto con cui Paolo Barbaro presenta la mostra si apre così: "Nel mostrare le sue immagini, Vartan Alexanian non sa bene come definirle: fotografia? Computer art? Digital imaging? Parte da diapositive che scatta in diverse occasioni, attraversando generi diversi, in modo anche molto canonico: paesaggi, nature morte, e così via (ama vedere l'immagine proiettata, poterci quasi entrare dentro) e poi alcune vengono sottoposte a scansione, poi inizia un lavoro di ore e giorni su ogni singola immagine che esce trasfigurata nella controllatissima stampa finale"
Alexanian è nato a Milano nel 1949 in una famiglia di origine armena. Ha ereditato dal padre la passione per l'immagine insita in quella vera e propria forma d'arte che è la tessitura dei tappeti orientali, tipica della zona di provenienza della famiglia. Per diversi anni ha partecipato alla gestione dell'attività famigliare nel settore dei tappeti, e fin da ragazzo è stato attratto dalla forma, dai disegni geometrici e tradizionali o fantastici che caratterizzano i tappeti orientali. Da qui alla fotografia il passo è stato breve, quasi uno sbocco automatico.

Da oltre quindici anni si dedica alla fotografia abbinando al gusto dell'inquadratura, il lavoro di "interpretazione" dell'immagine fotografica che richiede competenze e strumentazioni particolarmente raffinate; non a caso per questa mostra, Alexanian ha avuto la collaborazione dell'Espon Italia, che guarda con interesse al suo lavoro.
[http://space.reggionet.it/cgi-bin/ads.pl?

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.