Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Armeni , Jilow e Assiri in Azerbaijan
N. B, Proff. Karen Khanlari – Dep parl. Isl. Dell’Iran scrive su Payman ( rivista armena dell’Iran ) in lingua farsi . oinline . hotradotto con Google riportando alcuni modifiche per corretta scrittura dei nomi - e compoletamento della Mappa dell’Azerbaijan Occidentale -. Urumie caporegione . intitolando come preferisco Chiamare .24 Aprile non si ferma IN TURCHIA

http://www.paymanonline.com/article.aspx?id=DE7F8F8E-59C0-4E3E-8EDC-88BD996183F5 IN FARSI

di On. Prof Karen Khanlari . Parl. Armeno_ Iraniano

Cultural Alliance Journal - Numero 33 - Anno IX - Autunno 1384 –(2004 DC )
Incidenti 1296 - 1297 lingua azera armena dalla rivista prospettiva Elettroencefalografi , pubblicato a Tabriz (organo del Comitato Centrale della Federazione Rivoluzionaria Armena di Azerbaigian >> Dashnaktsvtyvn >>
Traduttore da Farsi :
Dr. Karen Khanlari
Giornale armeno - lingua Elettroencefalografi ( Yq ) era l'organo del Comitato Centrale di Azerbaigian , la Federazione Rivoluzionaria Armena Tabriz S sono stati pubblicati dal 1290. (100 anni fa )L'accreditamento è stato rinnovato nel 1298 e sono suscettibili di essere rilasciato a metà del 1300.

Incidenti 1296 - 1297 Azerbaijan è considerato una delle pagine più sanguinose della nostra storia contemporanea . A questo proposito , il ruolo degli armeni in Azerbaigian sono rappresentati a volte vago e anche il cuore che credo sia dovuto principalmente alla mancanza di informazioni storicamente accurata .

Elettroencefalografi magazine , a cura di G. Hagvbyan , che copia gli anni 1296-1299 la popolazione dell'archivio letterario >> clicca >> è disponibile , la pubblicazione di notizie e analisi di eventi in posizioni di Azerbaigian e vedute di forze oscure e feste di ogni giorno il ruolo effettivo degli armeni e l'organizzazione politica più organizzata che il partito ha preso Dashnaktsvtyvn possono essere strumenti utili nelle mani degli storici .
Si spera che questa compilation e il servizio di traduzione può essere trascurabile in questo contesto.

1 - in data 1 gennaio 1918 ( SB 1296 ) , No. 1 :

Editoriale : governo azero armeno e il comportamento a dispetto di grande aiuto al popolo fraterno dell'Azerbaigian continua i suoi giorni critici vengono spesi . I fronti tregua e lo scarico , le aree per pirati e ottomana e 'stato aperto nel nostro villaggio .
2 - in data 11 febbraio, 1918 ( 1296 Sat ) , No. 7 :
EDITORIALE : un paio di giorni non ci saranno truppe russe in Azerbaigian . Questo creerà una nuova situazione nel nostro paese ...

In una tale situazione dopo che i paesi esteri dell'Azerbaigian si daranno battaglia scene .

Temper - 20 gennaio : Persone il 16 gennaio con l'intenzione di disarmo dei gruppi armati Assiri , un po 'lontano dalla tendopoli erano stati perquisito . Assiri erano originariamente provato il frontale non troppo lungo e lasciando sei morti e sette feriti , sono stati costretti a fuggire .
Gli armeni hanno fatto nessun danno , e Giudice della collezione armena e ha detto : << Non abbiamo nulla a che fare con voi . Sei un cittadino azero e armeno è lo stesso per noi . Se avete il coraggio di insultare voi , fatemi sapere subito . >> . Abbiamo ottimi rapporti con gli azeri ...
3 - in data 18 feb 1918 ( 1296 Sat ) , No. 8 :

Editoriale : il disarmo del governo di tutti i gruppi armati , ONG vostro Brtsmym
persistentemente sottolineato .

Naturalmente , il primo resort di montagna per gli Assiri ( anteriore) entra in gioco non è il popolo iraniano sono i nostri ospiti a titolo temporaneo , ma forza organizzata solo nella regione sono considerati .

Organizzano fronte battaglione regolare i russi non sono l'unica forza armata nel paese dello straniero .

4 - in data 25 febbraio 1918 ( 1296 Sat ) , No. 9 :

Editoriale : Le idee contenute nelle recenti titoli chiaramente può concludere che la nostra vera pace e la libertà e il progresso dipendono . La pace non solo nei nostri partiti statali , ma progressisti dovrebbe sostenere ... Tutti gli elementi irritanti possono essere suddivisi in due gruppi :
Elementi primari di fuori dei nostri confini sotto vari titoli che colpiscono per avvelenare l'opinione pubblica . << Traffico armena nel Caucaso >> , << e >> caucasica rivoluzionario anteriore sinistra [ 1 ] disastri esterni non sono a conoscenza di esso >> la pace e la tranquillità stanno danneggiando il nostro paese e le aree soggette a incidenti sono traumatico. I fattori interni sono anche sospettati che le attività della vittima sono immigrati stranieri sono diventati gli strumenti delle loro mani .
Il secondo gruppo di elementi Khvarnd ufficialmente come tangenti pagate per servire le politiche di nemici stranieri . Per la patria patriottismo di questo popolo e il nazionalismo non ha senso e si limita a una tangente e quanto è importante .

Temper - 4 febbraio : Pochi giorni fa , fuori città , Myraqa , comandante del nome di rivoluzionario , è stato ucciso . Portava ordini da Tabriz . Identità dell'assassino è ancora sconosciuta . Al suo funerale umore cerimonia di tutte le classi di studenti al bazar , con gruppi separati di Mazar -e Sharif , ritiene che il corso era stata alcuna rivoluzione.
Armeni non presente stato d'animo era molto chiaro . Gli armeni , che sono solo in grado di fornire l'indirizzo dove dovremmo stare fuori dalle loro case non sono . Solo pochi giorni dopo la cerimonia , la leadership armena di diversi pastori defunto fratello condoglianze alla larghezza .
Ma che cosa sta succedendo in città? Rivoluzionari azeri , in particolare il Partito Democratico , i giudici attuali non riconoscono e uomini armati riuniti intorno ad un motore separato . Anche le persone che li seguono sono attività non di parte ed indipendenti e rendere arbitrario.
Salamas - hanno annunciato che i due giovani armeno , azero servita nella posizione di guida con un Khan , sono stati uccisi in una strada Salamas .

5 - in data 11 marzo 1918 ( 1297 Sat ) , n ° 11 :

Editoriale : notizie pervenute di recente suggerisce che le decisioni per salvare il paese dal caos e ripristinare la normalità per la vita ei beni dei cittadini e garantire la loro adozione .
In questo contesto , le delegazioni armene e azere consapevoli del loro inizio mista alla campagna detto.

Tabriz Venerdì in occasione del Nowruz Armeno Azero Khalifa ha incontrato i governatori e altri funzionari . Il governatore inoltre un'accoglienza molto calorosa , tributi erano armeni .
6 - in data 18 marzo 1918 ( 1297 Sat ) , No. 12 :

Editoriale : La Filiale Hadzhh tragico accaduto . Quattro famiglia armena in una grande città , senza poter comunicare con il mondo nel modo più disumano possibile uccisi .
Questa è la vendetta ? Ma da chi? Questa è una rapina ? Ma perché la famiglia armena di quattro? Sono vittime della lotta rivoluzionaria ? Ma che cos'è una rivoluzione ?
L'Iran è soggetta a quattro famiglia armena è distrutto per salvarlo ? Noi riconosciamo che le nostre motivazioni sono ambigue , comportamento disumano .

Chi è responsabile di questa situazione ?

Naturalmente , le persone che lasciano l'Azerbaigian con i vicini armeni non hanno alcun motivo di essere ostile a quello che abbiamo sempre vissuto insieme in un fraterno e luminose e hanno lo stesso male.

Omicidio Marshymvn Secondo le notizie ultimamente , con 702 di artiglieria Marshymvn Salamas e si era stabilito nel villaggio Khsrva Symytqv invitato a pranzo e la seconda nel marzo lo ha ucciso . Ora c'è un conflitto tra curdi e prevenire perdite gravi sono causati dalla gente del posto .
Ultime Notizie : delegazione Seconda azera ha informato che con il pretesto di uccidere Marshymvn prevenire nuovi attacchi contro l'Università e dei suoi dintorni hanno cominciato . Intensi combattimenti intorno alla città e sta accadendo .

7 - in data 25 marzo 1918 ( 1297 Sat ) , No. 13 :
Editoriale : è emersa la situazione dinamica Border ...

Namsyvl uomini armati hanno preso le vite e le proprietà di vite innocenti sono in pericolo ...

Non è chiaro come e perché gli agricoltori per due volte davanti Orumieh azera armati di pale di

coda è stata saccheggiata in passato?

L'assurdità di una tale guerra è attualmente in corso in Salamas . Questa volta , i ladri anche ucciso i curdi Marshymvn perso occasione per ...

Urmia è spargimento di sangue e Salamas sufficiente. Le vittime non cercano vendetta, ma per chiedere giustizia . Uccisione di persone innocenti che soffrono di incubi e hanno paura Pane , libertà e pace che vogliono.

Non c'è altra via che combattere il fuoco e l'unico modo che è umano e democratico , allora dovremmo tutti seguire la nostra .

8 - in data 1 aprile 1918 ( 1297 Sat ) , No. 14 :

Editoriale : dei lavoratori di un solo nemico a sinistra nel Caucaso e l' armeno , georgiani o russi che non sono i loro nemici nel caos e ha portato alla dominazione dell'Impero Ottomano .
Maragheh : I recenti avvenimenti nella città di Urmia ha avuto un enorme impatto sulla ... A
causa della mancanza di eventi di cronaca adeguati vengono interpretati con qualsiasi colore . Conspiracy of ignoti e di quegli eventi responsabili sono abilitati , e nessuna differenza tra la LU locale e persone innocenti non lo fanno . Sono visione cristiana del fronte , non importa chi sono e da dove vengono , non hanno mai firmato le petizioni inviate alla giustizia e al Tribunale che è troppo tardi per i miei armeni << cancellare » .

Salamas - 24 marzo : Due giorni di sanguinosi combattimenti tra Symytqv e assiri , Jara ha continuato .

26 marzo : La situazione rimane invariata Salamas . Quasi tutti gli Assiri di Urmia Salamas di aver ritirato . La guerra è scoppiata di nuovo in Urmia .

27 marzo : quasi tutte le forze Salamas assiri erano ritirati . Piccolo gruppo di circa quaranta a cinquanta persone che sono stretti . Popolo assiro hanno chiesto Salamas cinque giorni hanno ceduto le armi .

9 - in data 8 aprile 1918 ( 1297 Sat ) , No. 15 :

News ( la rivista della modernità ) : Lasciare gli ufficiali Savojbolagh sono venuti , ma per quale scopo è sconosciuto .

Sadiq Khan Deilaman Assiri sequestrato il generalato è stato nominato giudice della città. E 'stato recentemente in vena allora è stato arrestato .

Armeni residenti dei villaggi intorno alla città di Khoy Khoy sono stati trasferiti . Giustizia Temper con le disposizioni adottate potranno godere in modo sicuro .

Saccheggi e saccheggi dei villaggi in vena Symytqv curdi armena e turca impegnati . Hanno attaccato il villaggio armeno Sydavar nessuna prova è a portata di mano .

10 - datato 15 aprile 1918 ( 1297 Sat ) , No. 16 :

Editoriale : Recenti studi hanno suggerito che gli ottomani vere sorprese statali sono previsti per l'Azerbaigian . I vari gruppi di sinistra e consulenti appaiono ovunque nel nostro paese non sono più un confine .

La minaccia ottomana contro l'Azerbaigian , ma non è un fenomeno nuovo .

L'Iran è un paese soggetto a guasti . Anche in questo caso le persone sono in pericolo . I russi dovrebbe sbarazzarsi del giogo di un altro paese non torna . Pensare e pensare a questo problema il più presto possibile, non è arbitraria , ma deve essere fatto in collaborazione con i cittadini .
Di discriminazione in dovere etnica e religiosa di ogni cittadino che è pronto a resistere contro questa minaccia . I cittadini , la democrazia e il governo dovrebbero essere concorde e contro qualsiasi azione che potrebbe portare alla disintegrazione del nostro paese saranno valide .
News ( la rivista del modernismo ) : 10 aprile , due giorni e due notti forze assiri che combattono Amir anziano Mvghanjvq continua ... Assiri finalmente dando molti morti e feriti sono stati costretti a lasciare le loro posizioni e ritiro. Amir piloti anziani erano molto coraggiosa battaglia.
ha fatto verso la loro risoluzione.

11 - datato 22 Aprile 1918 ( 1.297 Sat ) , No. 17 :

Editoriale : necessità di pace . Incidente Branch come spiacevole è che ci sarebbe terribile per Frdayman .
La prospettiva attuale è gratificante . Odore un cattivo odore. Ciò significa che non può essere pace se le persone sono condannate alla fame .

Non vogliamo credere che i nostri fratelli democratici possono essere molto Nadvrandysh .

12 - datato 6 maggio 1918 ( 1297 Sat ) , No. 19 :

Khoy - 28 aprile : Il saccheggio della natura tutto intorno armeni stavano lasciando le loro case in città sono stati dispiegati e non può essere rimosso dalla residenza . Vicini azeri armeni all'assistenza massimo hanno dimostrato di offrire loro rifugio. Il buon comportamento del giudice , Kemal Pascià Khan , è anche evidente .

Ora in città e la natura circostante si vedono migliaia di curdi armati . Oggi , troppi sono stati gli ottomani entrati in città ( secondo altre fonti , il loro numero ha raggiunto 1.200 tonnellate - Editor).
Consiglio nazionale armeno Dichiarazione di Teheran : Siamo tutti armeni dell'Iran , in quanto le politiche di governo sono seguite e aderire alle posizioni neutrali . Di conseguenza , a condizione che:
1 . La forza profilava contro le influenze esterne e di mantenere buone relazioni con i vicini musulmani .
Secondo. Ovunque i migliori interessi degli iraniani in pericolo di fare ogni sforzo per tenere sulla strada , non esitate .

Azerbaijan : delegazione di pace armena guidata da Armeno Azero Khalifa , Nrss Mlyk Tangyan , Urmia è arrivato.

I commissari sul numero datato 26 Maggio 1919 ( 1297 W ) , ( 17 ) si legge :

Su richiesta del Comitato centrale del complesso dell'Università Consiglio Dashnaktsvtyvn , ad avviare azioni per la pace e la normalizzazione delle relazioni e dei collegamenti e intrighi vietati costoso , una delegazione di pace guidata da Armeno Azero Khalifa , Nrss Mlyk Tangyan , composto dal Governatore della Orumieh , il rappresentante del Partito Democratico , Ejlal Mulk e rappresentanti di due vice Jrmak e Mnatsakanyan Comitato Centrale si è tenuto a Tabriz , Urmia raggiunto all'inizio di maggio .

13 - datata 21 maggio, 1918 ( 1297 Sat ) , No. 21 :

Pace con gli Assiri : allo stesso modo in cui siamo stati informati di una delegazione di pace composto dai rappresentanti degli azeri e armeni Branch si avvicinava a casa . La delegazione , che è stato diretto da Tabriz il 26 aprile , quando le forze ottomane del sud avevano raggiunto la loro destinazione e attraversando Barandvz Branch aveva minacciato di occupare .
6 maggio nel corso di una riunione della delegazione ha iniziato la sua attività ed i risultati desiderati sono raggiunti . Così , la pace è stata restaurata con gli Assiri . Fronte impegnato a porre fine alla guerra contro i Persiani .

Diversi membri del comitato di pace e il suo presidente , Khalifa Nrss Mlyk Tangyan , il 12 maggio e restituiti alle autorità Tabriz a presentare il trattato per la ratifica.
Maragheh - 8 maggio : Gli agenti di polizia di recente durante il passaggio delle case quartiere armeno furono importati vino, liquori , pollo o altri alimenti erano pagare . Un fenomeno che non esisteva al momento del precedente regime . Gli armeni si sono lamentati di questo alla giustizia . Giustizia ha risposto che non sono in grado di intraprendere qualsiasi azione . Poi gli armeni sono molto provincia Telegraph , Tabriz e Teheran califfato si riflettono . Il giorno successivo , capo della polizia e molti dei residenti in relazione alla questione del rinnovamento del partito sono stati arrestati e sono ora in custodia .verdetto ingiusto è rilasciato dovrebbe essere pagato un indennizzo . "

( Dopo l'occupazione militare di Tabriz dall'esercito ottomano guidato da attività di Ali Ihsan Pasha della Federazione Rivoluzionaria Armena [ Dashnaktsvtyvn ] dell'Azerbaigian a continuare a pubblicare Elettroencefalografi sotterranei da giugno 1918 al dicembre dello stesso anno è stata sospesa ) .

14 - in data 1 Gennaio 1919 ( SB 1297 ) , No. 1 :

La vita del partito: Partito Democratico di non essere raccomandato.alti Democratici realizzato il loro errore e nuovamente vogliamo mediare e risolvere la crisi pacificamente .
15 - datato 24 febbraio 1919 ( 1297 Sat ) , No. 10 :

Dichiarazione Dashnaktsvtyvn Partito : Federazione Rivoluzionaria Armena - Comitato centrale dell'Azerbaigian richiede dichiara che tutte le persone senza eccezione e in generale non indigeni caucasici armeni , che fino al recente immigrazione LU e Salamas in forma di insediamenti formali o informali non hanno permesso di tornare in queste zone .

Ovviamente le persone che ostinatamente rifiutano questa istruzione si occuperà .

Dashnaktsvtyvn tutte le commissioni di Teheran , si prevede di prendere le disposizioni necessarie a norma del presente ordine .

Federazione Rivoluzionaria Armena - Comitato Centrale dell'Azerbaigian

16 - datato 26 maggio, 1919 ( 1297 Sat ) , No. 17 :

Su richiesta del Comitato centrale del complesso dell'Università Consiglio Dashnaktsvtyvn , ad avviare azioni per la pace e la normalizzazione delle relazioni e dei collegamenti e intrighi vietati costoso , una delegazione di pace guidata da Armeno Azero Khalifa , Nrss Mlyk Tangyan , composto dal Governatore della Orumieh , il rappresentante del Partito Democratico , Ejlal Mulk e rappresentanti di due vice Jrmak e Mnatsakanyan Comitato Centrale si è tenuto a Tabriz , Urmia raggiunto all'inizio di maggio .

Note:
1 - termine assiri che vivono nella provincia di Hakkari montuosa che fa parte dell'impero ottomano nella prima guerra mondiale ha portato Marshymun migrato in Iran

http://www.azariha.org/?lang=fa&muid=38&item=490

Vahe

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.