Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

24 Ap_2014- Comunicato stampa_ Iniziative nei Comuni Italiani e dei Sindaci e i Messaggi per il 99°anniversario del Genocidio .
Oggetto: commemorazioni del genocidio armeno in Italia del 24 aprile
Per la celebrazione della ricorrenza del 24 aprile, in varie località armene in Italia, si è svolta una iniziativa eccezionale per l’unità degli armeni della diaspora – figli, nipoti e pronipoti della tragedia consumata 99 anni fa in Turchia. I sindaci di città come Bari e Casamassima, e con l’adesione e la partecipazione attiva delle chiese armene in Italia, quella cattolica e quella apostolica (quest’ultima essendo la chiesa madre di tutti gli armeni nel mondo), hanno dato spessore alla partecipazione delle associazioni nazionali quali l’Unione degli armeni d’Italia e l’associazione ZATIK, che si sono unite alle comunità locali, facendo sperare ma anche dando la certezza che la causa cammina su più teste e piedi, non per vendette e rancori contro i Turchi o la Turchia, ma insieme a loro per voltare una pagina sporca del sangue di innocenti .
Zatik e l’UAI fiere di esserci, unitamente alle realtà armene ormai visibili nelle varie località, auspicano i migliori successi e operatività con tutti coloro che vorranno coltivare la coesione e l’unità.
Ringraziamenti particolari alle autorità locali :
Dott. M. Emiliano, Sindaco di Bari
Dott. D.Birardi, Sindaco di Casamassima
per il loro costante impegno e grazie alle Chiese locali e alle chiese Cattoliche di Roma e Venezia nonché della Chiesa Apostolica Armena d’Italia e infine a Mischa Wegner.
Alla cerimonia della Chiesa Armena Cattolica di Roma erano presenti varie autorità Vaticane, capeggiate dall’Em.mo Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, Diplomatici e politici. Hanno preso la parola il Cardinal Sandri e l’ambasciatore armeno, dott. Sarghis Ghazarian mentre ha concluso il rettore del Pontificio Collegio Collegio Monsignor Kevork Noradouguian con la lettura del Saluto del Sindaco di Roma Prof Ignazio Marino nonchè dei numerosi messaggi ricevuti da diverse associazione Armene in Italia ( Zatik – Uai- Venezia CDSCA – Mischa Wegner –FORUM delle comunita straniere … )
Da notare la presenza della Senatrice Albertina Soliani - firmataria della prima interrogazione parlamentare del 1996 - e membro della lista Sceltaeuropea.
Per la TV iraniana era presente il Sig Hamid Masuminejad, - ci mandera iL Video- mentre per Telepace il Sig. Tigran Avalyan.
25 Aprile 2014 Vahe M- Vartanian per Zatik e Forum .

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.