Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

24 Ap 2015 . Massacri nei centri abitati degli Armeni in Iran dai Ottomani, di Rosmary Harutunian
Una storia di due nipoti che si conoscono attraverso la traduzione dellibro scritta da Rosmary Harutuniuan e Zohre Pavand ,la Iraniana che trova il nome del suo nonno e aprofondisce il suo ricordo , Nonno mussulmano di Zohre salva i bambinoni e insegna la preghiera islamica per parae la loro identità cristiana , Rosmary trasferendosi a Tabriz,il centro dell'accoglienza del patriarcato armeno ,il Patriarca Melik Tanghian , completa i racconto della sua nonna , e va a Teheran e Los Angeles,,, Libro è uscita da due anni in lingua Farsi ora mi pare che ci sia anche in Inglese di 200 pagine circa;;; LA rosa è un dono a coloro che sanno dire la verità senza paura e senza BARARE;
NON SONO FAVOREVOLE DI PARLARE DALLE CAUSE UMANE SOLO E ESCLUSIVAMENTE CON LE OSSEA E CRANI DELLA POVERA GENTE : A LUNGO ANDARE NON DICONO PIÙ NULLA
I am ARE NOT FAVOREVOLE TO SPEAK FROM HUMAN JUST CAUSES AND EXCLUSIVELY WITH SKULLS OF POOR PEOPLE AND OSSE : LONG GO NOT SAY NOTHING MORE , The Apostolic ARMENIAN CHUERCH does not use Christ crucified for the sign of Respect
----------------
Arusyak :"Arusyak -la sopravvissuta di Khoy " - Esaminando il 1918 Strage di iraniani - armeni da una nuova prospettiva
Arusyak :” la sopravvissuta di Khoy” Esaminando il 1918 Strage di iraniani - armeni da una nuova prospettiva Di Dott.ssa Rosemary Harutunian di Los Angeles: Tardotta dall'Inglese con GOOGLE : http://www.reporter.am/go/author/rosemary-hartounian-cohen
Esaminando il 1918 Strage di iraniani - armeni da una nuova prospettiva La tragedia di una famiglia getta luce sulle conseguenze della violenza di massa da Rosemary Hartounian Cohen Pubblicato :
Sabato 27 settembre 2008 Qualche mese fa , stavo visitando un amico iraniano a Los Angeles.
Mentre stavamo parlando di argomenti diversi , mi ha raccontato una storia interessante e vera di uno dei loro parenti stretti . Mi ci è voluto un po 'per capire la profondità della storia , e quando ero pronto a scrivere , l'ho chiamato in Iran e ha chiesto il permesso . Lei non si oppose , a condizione che non ho usato i nomi reali. Normalmente scrivo di 1918 Strage degli iraniani - armeni e il suo effetto sui sopravvissuti .
Tuttavia , questa storia riguarda il rovescio della Strage . Il dottor Ali B. finito la sua scuola di medicina in Francia e restituito alla sua famiglia, che viveva nell'antica città nord-occidentale di Khoy per generazioni . Aprì la pratica e ben presto divenne uno dei medici noti della città . Dopo il massacro , la demografia della città è cambiata radicalmente . Quasi tutta la popolazione cristiana della città scomparsa - essere caduto vittima del massacro perpetrato dai turchi ottomani . I pochi che sopravvissero lasciato la città per sempre . Quando l'esercito turco ha lasciato le città iraniane , alcuni degli armeni che sono stati nascosti dai loro amici musulmani è uscito allo scoperto . Alcuni si unirono parenti o amici in altre città . Altri trovarono rifugio presso un centro di rilievo che gli americani avevano stabilito nella città di Tabriz . I bambini più piccoli , che avevano perso le loro famiglie , per lo più rimasero con le famiglie ospitanti . Alcuni sono stati adottati e dato nuovi nomi . Il resto ha lavorato come servi. In entrambi i casi , sono stati convertiti all'Islam e ai musulmani sposati . Dopo il massacro , il numero di pazienti del dottor Ali è cresciuto notevolmente. Ha iniziato la ricerca di una donna che lo avrebbe aiutato con i pazienti , pulire il suo ufficio , e al tempo stesso prendersi cura della sua casa . Un giorno un amico lo presentò a un giovane sopravvissuto armeno . Ha detto il medico che conosceva la sua famiglia ben prima del massacro , e lui le ha raccomandato vivamente. Ha aggiunto che era appena uscito dal suo nascondiglio , e quando ha visitato la sua casa dei genitori , ha scoperto che tutti i membri della sua famiglia erano stati massacrati .
Era l'unico sopravvissuto . Altre persone che già vivevano nella loro casa, e tutti i suoi averi della famiglia erano scomparsi. Non aveva nessuno a cui rivolgersi e nessun posto dove vivere . Il medico era felice di trovare la persona che stava cercando e ha ringraziato il suo amico . Una visione Il dottor Ali fu sorpreso di vedere una ragazza molto timida ma bella di fronte a lui . Era alta , ma molto sottile - l'indicazione delle circostanze orribili che aveva sperimentato . Aveva una sciarpa sulla sua testa , ma poteva vedere le due grosse , lunghe trecce penzoloni su ciascun lato del viso . Aveva occhi azzurri e capelli biondo scuro . Il suo viso era molto bella ma triste da guardare, e gli occhi azzurri erano pieni di lacrime . Era vestita male ma era molto pulita . Lei non parla molto e si limitò a scuotere la testa verso l'alto o verso il basso per dire sì o no . Le uniche parole che pronunciò furono a dire che il suo nome era Lucine . Ma il medico immediatamente la corresse , dicendole che da allora in poi sarebbe stata chiamata Leila . In questo modo i suoi pazienti non avrebbe difficoltà a ricordare il suo nome . Lei è stato assunto subito con un piccolo stipendio , così come vitto e alloggio . Da quel momento , ha pulito l'ufficio , mentre il medico era impegnato a visitare i suoi pazienti .
Quando sono andato a casa sua , il medico le ha mostrato una piccola stanza dove stava andando a vivere . Era grata che aveva trovato un tetto sulla testa e cibo da mangiare , oltre a un piccolo stipendio che lei non ha nemmeno bisogno . Il medico era una persona molto gentile . Ha rispettato e apprezzato il duro lavoro di Leila . Da parte sua , ha fatto del suo meglio per rendere la vita comoda . Ha cucinato , sulla base delle ricette che sua madre le aveva insegnato . I pazienti e tutta la famiglia del dottore e gli amici le volevano bene . I genitori del medico , che viveva poco lontano , lo ha visitato spesso . Mentre era ancora single , che spesso lo ha introdotto alle migliori disponibili ragazze nubili in città . Gli ricordavano che era tempo per lui di sposarsi e avere figli .
Ma il medico respinse le loro proposte . Tutto a tempo debito Dr. Ali era un bel giovane . Tutte le famiglie noti della città voluto averlo come loro figlio - in-law . Ma era così devoto alla sua professione che il matrimonio non era nella sua mente ancora . Inoltre , da quando l'arrivo di Leila , la sua casa e la vita erano così organizzato e comodo che non si sentiva alcuna mancanza nella sua vita . Leila non ha mai parlato molto . Lei non parlava una parola sulle sue esperienze passate e non si lamentava mai . Ha lavorato semplicemente molto difficile . Mentre indossava i vestiti migliori e si sentiva più sicuro e stabile nel suo lavoro , sembrava che il suo volto riflesso più della sua bellezza . A poco a poco , i sentimenti del dottor Ali cambiato verso Leila . Poi sentì profondamente innamorato di lei e decise di sposarla . Prima di chiedere la sua mano , ha condiviso i suoi sentimenti con i suoi genitori . Hanno apprezzato Leila molto e gli hanno dato la loro benedizione.
Quando il dottor Ali ha chiesto Leila di sposarlo , lei felicemente accettato. Certo , prima era convertito all'Islam prima di sposati . Leila divenne la signora Medico A. Ha continuato la sua routine di cucinare e pulire , ma ha aggiunto le cinque preghiere quotidiane ufficiali per il suo programma . Non ha mai condiviso con nessuno la sua origine armena o di sue esperienze passate come un sopravvissuto del massacro . Chi lo sapeva ? Nessuno sapeva se Leila pregato in armeno o arabo , o se lei indirizzato le sue preghiere a Maometto o Cristo. Ma il suo aspetto ha dimostrato che aveva fedelmente e pienamente accettato la religione musulmana e si era adattato bene alla vita e alle tradizioni del marito. Ha continuato la sua vita come una buona moglie , madre e pio musulmano . La coppia ha vissuto una vita molto felice e sereno con i loro quattro figli . Leila è morta dieci anni prima suo marito ha fatto . Guardò lacrime al suo viso pallido per l'ultima volta prima della sepoltura . I suoi occhi azzurri erano chiusi . Eppure lei era bellissima e tranquilla come sempre , avvolto in un panno bianco .
ShareThis Invia ad un amico Stampa -Friendly Pagina singola [ 1 ] 2 3
Avanti Esaminando il 1918 Strage di iraniani - armeni da una nuova prospettiva La tragedia di una famiglia getta luce sulle conseguenze della violenza di massa da Rosemary Hartounian Cohen Pubblicato : Sabato 27 settembre 2008 Come le lacrime calde del dottor Ali caddero sul viso freddo della moglie , egli dolcemente toccò le due trecce di neve , che ancora pendevano verso il basso su entrambi i lati del viso . Il dottor Ali mai ri- sposati. Ha continuato a vivere con i ricordi della sua amata moglie , circondato dai suoi figli e nipoti . Identificare le vere vittime della strage Dr. Ali due figli seguirono le orme del padre e divennero medici. Il figlio maggiore , Ahmed , sposato e aveva due figli , una figlia e un figlio . Dopo la morte del padre , si trasferì a Tehran , dove Ahmed ha aperto una clinica . Egli divenne noto e prosperò .
La loro figlia maggiore , Fatima , laureato presso l'Università di Teheran e ha continuato i suoi studi a Parigi . Dopo aver conseguito la laurea , tornò a Teheran e ha iniziato a lavorare in un ospedale . Un giorno incontrò un bel giovane uomo in ascensore . Ha catturato la sua attenzione a prima vista . Qualche giorno dopo, di nuovo vedevano , in una riunione , e sono state ufficialmente introdotte . Fatima ha imparato che era un medico che praticava in ospedale . E 'stata anche informata che era di origine armena . Incontri ufficiali si rivolse a affetti personali e presto furono profondamente innamorato . Lui la presentò ai suoi genitori, che l'accolse gentilmente . Più tardi , ha chiesto il permesso di sposarla . Essi non hanno sollevato obiezioni molto, anche se in cuor loro preferivano che aveva sposato una ragazza armena . Fatima ha parlato a sua madre prima . Quando lei lo incontrò per la prima volta , la madre ha anche ammesso che la figlia aveva trovato l'uomo perfetto .
Fatima ha poi chiesto il permesso di suo padre e la benedizione . Ma Fatima e sua madre sono stati molto sorpresi di scoprire che dietro quel dolce volto di un padre intellettuale , un altro uomo fanatico , razzista , e irragionevole era stato nascosto per tutti questi anni . Fatima è stato sorpreso di sentire tutte le parole sgradevoli che esce dalla bocca del suo amato padre , soprattutto se si considera che sua madre era di origine armena , ed era ufficiosamente metà armena . Sua madre era amato e rispettato da suo nonno e da tutti coloro che la conoscevano . Fatima ricordato e amato sua nonna , anche se non ha mai provato a insegnarle nulla armeni . Per mesi , Fatima , la madre , il fratello e parenti stretti cercò di convincere il dottor Ahmed ad accettare l'unione , ma senza successo . Ha detto Fatima che se avesse parlato con l'uomo o addirittura osato pensare di sposarlo , lui l'avrebbe rinnegare . Indipendentemente dal suo duro trattamento , il loro amore conquistato le difficoltà , e Fatima ha sposato il giovane medico armeno . Nel suo cuore , sperava che una volta erano sposati , il padre avrebbe ammorbidire il suo cuore e amore e rovinare lei come al solito. Suoceri organizzato la più lussuosa festa di nozze in onore del loro unico figlio e sua moglie , presso il Club armeno . Molti amici armeni e musulmani e membri della famiglia erano presenti e hanno condiviso la gioia . L'elenco manca Solo i tre membri della famiglia della sposa erano assenti : il padre , la madre e il fratello . Il padre aveva rinnegato Fatima. La madre , che voleva così tanto da vedere la figlia nel suo abito da sposa , non era in grado di partecipare come suo marito ha detto che se avesse disobbedito , avrebbe divorziare da lei immediatamente. Il padre ha anche minacciato di disconoscere il figlio se avesse osato andare al matrimonio . Passarono gli anni . Fatima e suo marito hanno un figlio di dieci anni , bello e intelligente .
La madre e il fratello di Fatima la sua visita in segreto , alla sua grande , bella casa . Amano il loro figlio - in-law e il nipote , ma a casa non sono autorizzati a pronunciare il nome di Fatima . Tutti i parenti e gli amici hanno pregato il Padre di perdonare e fare la pace con sua figlia . Tuttavia , il padre istruito ha continuato a stupire e deludere i parenti mantenendo una tale opposizione forte e duro . Nessuno è in grado di capirlo . Una visita di speranza Il più vecchio membro della famiglia vivente , che è rispettato da tutta la famiglia allargata , ha visitato il dottor Ahmed e la sua famiglia lo scorso inverno . Dopo alcuni giorni , ha detto il dottor Ahmed che aveva un ultimo favore a chiedere prima di partire per Khoy . Dr. Ahmed subito risposto che suo zio sapeva che avrebbe fatto qualsiasi cosa per lui . Il vecchio zio gli disse che i suoi giorni sono contati in questo mondo e che ha sempre vissuto in una famiglia tradizionale e unita . Si è rotto il cuore nel vedere che suo nipote aveva tagliato tutti i suoi legami con una figlia meravigliosa tale e la sua famiglia . Ha detto Ahmed che il suo desiderio era il miglior regalo che potesse offrire il suo vecchio zio . Ahmed , in preda alla rabbia , ha risposto che se voleva uno dei suoi occhi avrebbe offerto subito , ma non ogni richiesta di sua figlia . Fatima e la sua famiglia erano morti a lui . Quella era l'unica richiesta che non poteva soddisfare. Lo zio ha chiesto Ahmed se lui avrebbe mai reagito allo stesso modo ha avuto la figlia era innamorata di un uomo cattolico francese e lo sposò . Avrebbe reagito allo stesso modo? Ahmed ha risposto che era diverso. Il vecchio rispose tranquillamente :
"Qual è la differenza ? Are armeni ancora i poveri sopravvissuti e le vittime , mentre i francesi sono superiori ? "
Qualche mese fa, quando Fatima entrò nella stanza del figlio , lo trovò piangendo amaramente . Mi chiese se qualcosa lo avesse fatto male a scuola. Il bambino scosse la testa , poi disse: " Tutti i bambini a scuola hanno due nonni . Perché ho solo uno ?
" Fatima abbracciò il figlio e scoppiò in lacrime . " Hai anche due nonni , "
ha detto. La mattina successiva , hanno lasciato prima del solito per la scuola . Ha parcheggiato la sua auto non lontano dall'ufficio del padre . In pochi minuti , Ahmed apparve , in cammino verso la sua clinica come al solito. Ma questa volta non era consapevole del fatto che un giovane , nipote amorevole e sua figlia lo stavano osservando dalla propria auto . Ora è diventata quasi una routine . Ogni volta che il ragazzo vuole vedere suo nonno , chiede a sua madre a fare loro visita segreta . Il mio amico ha concluso la storia dicendo che ogni volta che lei chiama la madre di Fatima , l'accordo tra i due è che lei parla di Fatima e la madre risponde con yeses o sai , come anche le sue conversazioni telefoniche sono controllate dal marito . Lei mi ha chiesto se avevo una risposta al perché Ahmed era così duro e spietato verso sua figlia quando aveva una donna meravigliosa " armeno " , buono come sua madre . Le ho detto che naturalmente ci potrebbero essere molte ragioni profonde che stanno dietro l'amarezza di Ahmed verso gli armeni . Forse era vittima di bullismo a scuola dai ragazzi che hanno fatto il divertimento di sua madre . O forse il suo risentimento per essere " debole" e obbediente . Ho detto al mio amico che l'altro giorno , mentre stavo parlando con un giornalista e mi chiedevo che le vere vittime del massacro furono , si mise a ridere e mi rispose:
" E 'evidente . Coloro che sono stati uccisi "
Gli ho chiesto se era così sicuro della sua risposta .
Poi ho aggiunto che, anche se triste , morente richiede un momento più breve per la vittima . Ma i sopravvissuti vivono con la loro memoria ed i suoi effetti psicologici tutti della loro vita. Purtroppo , passano i loro carichi pesanti , volontariamente o inconsciamente , sulle prossime generazioni . Questa è la ragione per cui scrivo e riscrivo le storie dei sopravvissuti . Molte di queste stesse storie tristi sono state create in Iraq , Afghanistan e altre zone di conflitto del mondo in questo momento . New Fatimas e Lucines vengono creati su entrambi i lati dei conflitti ogni giorno . Purtroppo , molte più persone stanno andando a soffrire , a seconda di quale parte si possono appartenere .
http://www.zatik.com/italia/modifica1.asp?id=3661

v.v

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.