Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Roma, 28.11.2019 - Asso Armeni Roma Lazio - All’Ufficio Stampa del Primo Ministro della Repubblica d’Armenia Nikol Pashinyan
Roma, 28.11.2019
All’Ufficio Stampa del Primo Ministro della Repubblica d’Armenia Nikol Pashinyan
Al Ministero degli Esteri della Repubblica d’Armenia
Al Dipartimento delle Relazioni internazionali e della Diaspora presso il Ministero dell'Istruzione, delle Scienze, della Cultura e dello Sport della Repubblica d'Armenia
All’Ambasciata della Repubblica d'Armenia in Italia

A nome dei soci dell’associazione Assoarmeni e tenendo conto delle numerose richieste di chiarimenti, ci rivolgiamo alle sopraccitate istituzioni in riferimento al mancato incontro con gli armeni, residenti a Roma e nel Lazio, del Premier armeno Nikol Pashinyan, in visita ufficiale in Italia dal 20 al 22 novembre 2019.
Ricordiamo che dopo l’approdo all’Isola di San Lazzaro a Venezia, il premier ha avuto una serie di incontri a Milano, il primo dei quali proprio con i suoi connazionali, nell’affollatissima chiesa armena apostolica dei Quaranta Martiri. L’ultima tappa era la capitale romana.
Qualcuno però ha preferito all’incontro degli armeni di Roma e del Lazio con il proprio premier, la visita al Pontificio Collegio armeno. Dal video e descrizione postati sulla pagina FB di questa istituzione apprendiamo che ad accoglierlo, accompagnato dai due Ambasciatori armeni con il loro personale di ambasciata, nella chiesa semideserta c’erano: il Rappresentante degli armeni cattolici l’arcivescovo Minassian, il Rettore del Pontificio Collegio armeno con i suoi studenti, le suore armene dell’Immacolata Concezione e i pochissimi armeni, evidentemente scelti dal padrone di casa.
Eppure, la numerosa e variegata comunità armena di Roma e del Lazio, pur avendo come nucleo la diaspora storica, è composta nella stragrande maggioranza proprio da cittadini armeni. Studenti, lavoratori, casalinghe, professionisti, disoccupati, giovani e non, che lontani dal proprio Paese, hanno sperato nel successo del movimento di protesta - intrapreso nella primavera del 2018 dall’allora leader dell’opposizione, oggi diventato il nostro Premier - certamente meritavano questo incontro al pari dei loro connazionali di Milano.
A rigor di cronaca va ricordata anche la visita in Italia del Presidente dell’Assemblea Nazionale della Repubblica Armena, Ararat Mirzoyan, avvenuta nel mese scorso. Quella volta l’incontro dell’alta carica istituzionale della Repubblica Armena con la comunità c’è stato, anche se con poche adesioni, dato che la comunicazione era apparsa esclusivamente sulla pagina FB dello stesso Pontificio Collegio. Si vuole pensare che allora si sia trattato solo di una omissione organizzativa. Tuttavia, questi due indizi lasciano intravedere un’intenzionalità nel selezionare il pubblico degli incontri e, più in generale, nell’adottare determinate scelte.
Quest’ultima, ambigua e poco trasparente ha giustamente suscitato sconcerto e disappunto nella comunità armena e in primis, nei suoi giovani, che hanno trovato sfogo sul sito del quotidiano online armdaily.am¹, imputando all’ambasciata il mancato appuntamento e ricordando anche come le loro manifestazioni della scorsa primavera in favore dell’attuale Premier, hanno indotto la rappresentanza diplomatica non ad un tentativo di dialogo, ma alla richiesta dell’intervento della Polizia Italiana.
Senza soffermarsi sulla lettera di protesta e la sua smentita², arrivata a nome del Consiglio della Comunità Armena di Roma, con tanto di minaccia di denuncia, vogliamo far notare che nessuna organizzazione, associazione o unione, operante sul territorio romano, può pensare di


rappresentare tutta la comunità armena, tanto più, usando impropriamente il suo nome. Certamente i giovani in questione per molti motivi ne sono l’espressione migliore.
Pertanto ci aspettiamo delle delucidazioni su quanto accaduto a Roma da tutti i destinatari di questa lettera e in primo luogo, dalla nostra rappresentanza diplomatica presso la Repubblica italiana.

Comitato Direttivo di Assoarmeni:
Seta Martayan, presidente onorario
Anush Torunyan, presidente
Rita Pabis, segretario
Susanna Avdzhyan, consigliere
Anna Blurtsyan, consigliere
Sabrina Monti, consigliere
Zara Pogossian, consigliere


¹ http://armdaily.am/?p=71040&l=am
² http://armdaily.am/?p=71301&l=am&fbclid=IwAR1nWJIo8-myoM2WtZDy0nNgfODshHsq
BorwsDP5AyDgwBUwfEJKuUcnFlQ

v,m.,v

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.