Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050926 - TURCHIA. INTERROGAZIONE FOLENA SU CASO ORHAN PAMUK
L'on.Pietro Folena, deputato indipendente di Rifondazione comunista, ha presentato quest'oggi l'interrogazione (in allegato) al ministro degli esteri Gianfranco Fini sul caso dello scrittore turco Orhan Pamuk sotto processo nel suo paese a causa delle sue opinioni critiche sulla storia dello sterminio degli armeni e dei curdi da parte dell'impero ottomano.

Nell'interrogazione Folena chiede inoltre al governo se non ritenga di agire presso il governo turco affinché vengano attuate riforme radicali nell'ambito delle libertà civili in vista dell'inizio dei negoziati per l'adesione della Turchia all'Unione europea.

"Sono favorevole all'ingresso della Turchia nell'UE - spiega il deputato - ma il governo di Ankara deve assicurare la libertà di espressione dei cittadini turchi così come essa è assicurata nei paesi dell'Unione.
Non è concepibile che uno scrittore rischi 3 anni di carcere per aver espresso un'opinione, peraltro su dei fatti storici, né si può tacere delle condizioni nelle quali vivono le minoranze etniche come i curdi.
L'Europa - conclude Folena - deve essere apertissima all'ingresso di un paese musulmano, perché al di là di ciò che si dice l'Islam ha un'importanza straordinaria nella formazione della cultura europea, ma altrettanto ferma nel pretendere il rispetto dei diritti umani e civili nei paese membri o candidati a diventarlo. L'Unione solo così può 'esportare' la democrazia senza armi militari ma con le armi della diplomazia e della cultura".

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.