Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050217Passeggeri avranno diritto a risarcimento.
Passeggeri d’aereo delusi avranno diritto a risarcimento.

Tra breve i passeggeri saranno risarciti quando una compagnia aerea fa overbooking o annulla un volo. Le compagnie sono furiose per le nuove regole dell’UE e cercheranno di farle cambiare alle Corte dell’Unione. Hanno paura di valanghe di richieste danni e rimborsi.

Secondo la Commissione UE più di 250.000 europei sono stati lasciati a terra nel 2002 perché le compagnie avevano venduto troppi biglietti.

Nel futuro, i passeggeri lasciati a terra per overbooking o per annullamento di un volo di meno di 1500 km avranno diritto ad un risarcimento. Inoltre la compagnia deve rimborsare il costo del biglietto e offrire un’scelta.
Le nuove direttive dell’UE è un chiaro rafforzamento dei diritti dei passeggeri. Adesso solo alcune compagnie offrono compensazioni nel caso d’overbooking o annullamento.
L’associazione europea dei consumatori, BEUC, è contenta dei progressi, ma ritiene che il risarcimento è troppo esiguo e che i passeggeri non sono ancora protetti a sufficienza in caso di ritardi. Solo per ritardi di più di 5 ore il passeggero ha diritto a compensazione.
Come parte della direttiva i paesi dell’Unione devono istituire:
Un’istanza per i reclami che deve essere comunicato entro giovedì 17 febbraio 2005.

e.mainardi

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.