Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

051013 - Wegner e gli Armeni mostra a Valdagno
Valdagno
(G.Z.) Il primo genocidio del XX secolo. E' quello subito dal popolo armeno nel 1925. Un genocidio spesso dimenticato e sino ad oggi "negato" dalla Turchia.
Sabato, alle ore 17, nella galleria dei nani di Palazzo Festari, verrà inaugurata la mostra "Armin T. Wegner e gli Armeni in Anatolia, 1915. Immagini e testimonianze" La rassegna sarà introdotta, in sala Bocchese di Palazzo Festari, da Pietro Kuciukian, membro dell'Unione Armeni d'Italia al quale è stato conferito dal comune di Milano il premio "Ambrogino d'oro" per la sua attività nella ricerca dei "Giusti per gli Armeni".

La Mostra è stata inaugurata a Milano, nel 1995, in occasione dell'80. anniversario del genocidio del popolo armeno ed è diventata "itinerante", toccando sino ad ora più di 40 città in Italia e all'estero (di questa mostra esiste anche una edizione in inglese).

Sono circa 80 le fotografie scattate dall'ufficiale tedesco Armin T.Wegner, testimone oculare delle violenze perpetrate a danno del polo armeno nel 1915 ad opera dal governo dei "Giovani turchi", genocidio in cui hanno perso la vita più di un milione e mezzo di persone.

La mostra è corredata da carte geografiche e schede storiche, e documenta anche l'impegno di Armin T. Wegner nella difesa dei diritti civili e il suo sforzo di far conoscere al mondo quanto era accaduto nei deserti dell'Anatolia.
La rassegna è stata preceduta nei giorni scorsi dalla presentazione del libro "La masseria delle allodole", sempre sul genocidio del popolo armeno, da parte dell'autrice, professoressa Antonia Arslan.

GAZZETTINO di Venezia Giovedì, 13 Ottobre 2005


V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.