|
|
Zatik
consiglia: |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Iniziativa
Culturale: |
|
|
|
|
|
06 02 17 - 2 MAP:R INVITO AL 2° INCONTRO “La masseria delle allodole” Antonia Arslan
|
INCONTRI “UN LIBRO AL MESE”
Gli incontri, uno al mese, verteranno sostanzialmente sulla presentazione di un libro, scelto dall’Associazione Nestore. Ove possibile, verrà presentato dall’autore o da un esperto, particolarmente conoscitore del tema trattato, che possa dare una chiave di lettura diversa, uno stimolo in più, che aiuti a guardare oltre. Gli interventi, coordinati da un moderatore, serviranno ad approfondire la lettura personale e saranno un modo attivo per mettere in discussione le nostre certezza e scovare nuovi interessi in noi stessi.
La caratteristica, che differenzia questa iniziativa, è la partecipazione attiva dei partecipanti, che, sollecitati a leggere il libro prima dell’incontro, parteciperà al dibattito e all’approfondimento con competenza.
L’obiettivo degli incontri è di offrire ai soci e simpatizzanti una proposta con finalità sociali di aggregazione, socializzazione e stimolazione e con finalità culturali che portano a conoscere realtà diverse allargando i propri orizzonti.
I temi saranno scelti tenendo conto delle finalità dell’Associazione Nestore: memoria, volontariato, rapporti intergenerazionali, transizione al pensionamento.
I libri saranno scelti fra: saggistica, narrativa, poesia e saranno di recente pubblicazione.
Date degli incontri – anno 2006 – (date provvisorie)
2 febbraio, 2 marzo, 6 aprile, 4 maggio, 8 giugno, 5 ottobre, 9 novembre
“UN LIBRO AL MESE”
L’Associazione Nestore, nata nel 1998 a seguito di un finanziamento europeo nell’ambito del Progetto Socrates, è un’associazione non-profit che promuove e realizza corsi di formazione e iniziative culturali finalizzate a facilitare il processo di transizione dal lavoro al pensionamento.
Fra i temi dibattuti nell’ambito dei programmi associativi rientrano quelli del cambiamento di vita connesso alla pensione, volontariato, storie di vita, identità e memoria, rapporti intergenerazionali.
Per il 2006 è in programma un ciclo di incontri dal titolo “Un libro al mese” che presenta e discute, assieme agli autori, pubblicazioni (saggi, romanzi, poesie, ecc.) che vertano su temi vicini e affini agli scopi perseguiti dall’Associazione. Il ciclo è iniziato il 2 febbraio e proseguirà con cadenza mensile o bimestrale.
La sede dell’Associazione Nestore è presso la Società Umanitaria.
INVITO AL 2° INCONTRO
“La masseria delle allodole”
di Antonia Arslan
Rizzoli Editore
giovedì 2 marzo – ore 16.00
via Daverio 7 – Sala Biblioteca
Partecipano:
Antonia Arslan autrice
Associazione Nestore presentazione del tema
Maurizio Crippa, giornalista moderatore
L’autrice leggerà alcuni brani dal testo. Seguirà un dibattito con il pubblico
Si suggerisce la lettura del libro prima dell’incontro.
Per motivi organizzativi si prega di voler confermare la presenza.
Gli incontri si svolgeranno di giovedì - alle ore 16.00 – presso la Società Umanitaria – Via Daverio 7 - Milano - via Daverio, 7 - 20122 Milano Tel. 02-57968324 - Fax. 02-5511846
e-mail: associazionenestore@virgilio.it - sito web: www.associazioni.milano.it/nestore
codice fiscale 97214520153
-------------------------
Il CIESSEVI e l’ASSOCIAZIONE NESTORE organizzano un corso di:
ORIENTAMENTO E PREPARAZIONE AD ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO PER PENSIONANDI E PENSIONATI
(n. 80080)
Obiettivi
Sviluppare nei partecipanti le conoscenze e le competenze di base per operare ed attivarsi nel campo del volontariato.
Destinatari
Persone adulte:
• che pensano di proporsi come risorse per il volontariato
• che sono già volontari e che quindi desiderano professionalizzarsi
• che scelgono di migliorare l’efficacia del loro operato sociale
e che soprattutto considerano il volontariato una scelta sociale possibile e utile, e quindi sentono il bisogno di esplorare la motivazione personale in questa direzione.
Durata del corso
Il corso si svolge in 14 incontri di 3 ore e ½ ciascuno - dalle ore 9.30 alle 13.00 -
Calendario e contenuti
Lunedì 06.03.2006 Accoglienza ( CIESSEVI E NESTORE )
Giovedì 09.03 Il pensionamento come transizione, il pensionato come risorsa
Lunedì 13.03 Storie di vita - I parte
Giovedì 16.03 Storie di vita - II parte
Lunedì 20.03 La figura del volontario
Giovedì 23.03 Competenze per operare nel volontariato: ascoltarsi per ascoltare
Lunedì 27.03 Competenze per operare nel volontariato: la relazione d’aiuto
Giovedì 30.03 Competenze per operare nel volontariato: lavorare in gruppo
Lunedì 03.04 Il mondo del volontariato
Lunedì 10.04 Organizzazioni e strutture di volontariato
Giovedì 27.04 Il bilancio di competenze
Giovedì 04.05 Costruire il progetto di vita
Lunedì 08.05 Realizzare il progetto
Giovedì 11.05 Conclusione
Dopo due mesi Follow up
(v. retro)
(segue)
Metodologia
Il corso si svolge con metodi attivi che comprendono: lezioni, discussioni in classe e in sottogruppi, esercitazioni individuali e di gruppo, testimonianze e progetti.
Docenti
Responsabile del corso e coordinatore dei docenti:. Mauro Vaiani
Tutor: Silvia Ventura Maietta
Sede del corso
Il corso si terrà nella sede dell’Associazione Nestore, presso la Società Umanitaria, Via Daverio 7, 20122 Milano (dietro il Palazzo di Giustizia).
Informazioni e iscrizioni
Il corso è gratuito per i volontari e gli aspiranti volontari.
Per iscriversi bisogna compilare il modulo CIESSEVI, che potrete trovare presso l’Associazione Nestore, oppure presso lo stesso CIESSEVI – Corso Italia 9 – 20122 Milano, tel. 0245475855 (citando il codice del corso n° 80080):
• con consegna a mano
• via fax 02/45475458
• e-mail: formazione@ciessevi.org
• on line sul sito www.ciessevi.org
Per informazioni sul corso Vi preghiamo di rivolgervi all’Associazione Nestore – Via Daverio 7 – 20122 Milano (tel. 0257968324; fax 025511846 – e-mail: associazionenestore@virgilio.it).
Questa iniziativa formativa è parte delle attività promosse dal Centro Servizi per il Volontariato di Milano – Associazione CIESSEVI.
La brochure completa delle proposte formative è disponibile su: www.ciessevi.org.
Per informazioni: formazione@ciessevi.org
( Milano, Gennaio 2006)
PERCHÉ L'ASSOCIAZIONE NESTORE
Un' esperienza come quella del passaggio dalla vita "attiva" centrata sul lavoro e scandita dai riferimenti e dagli impegni precisi e sistematici che esso comporta, a quella "non attiva" definita dall'assenza di obiettivi di lavoro e priva di riferimenti professionali, rappresenta un cambiamento inevitabile che, prima o dopo, coinvolge milioni di uomini e donne in tutto il mondo. Molti vi giungono ancora carichi di vigore, ricchi di sapere e di esperienza, e con la prospettiva di lunghi anni di vita; alcuni la desiderano come una liberazione da incarichi onerosi e poco gratificanti, altri la affrontano con smarrimento e disagio, come un salto nel buio.
Quasi tutti vi giungono impreparati e inconsapevoli sia di tutto ciò che la transizione al pensionamento modifica nella vita individuale, familiare, relazionale ed economica di ogni individuo, sia delle potenzialità insite in ciascuno e delle nuove opportunità positive che si possono aprire davanti.
Nestore dedica le proprie finalità e le proprie attività a questa fase della vita per:
- promuovere e realizzare programmi formativi pilota mirati a ridurre il rischio di disagio personale e sociale delle persone vicine al pensionamento;
- svolgere opera di sensibilizzazione nei confronti degli individui e degli enti pubblici e privati sull'importanza e sull'utilità della preparazione al pensionamento;
- valorizzare il patrimonio costituito dalle persone vicine al pensionamento promuovendo incontri, dibattiti e ricerche sul tema;
- sostenere e certificare la preparazione dei formatori
CHI SIAMO
Nel 1996 si costituiva, presso la Società Umanitaria a Milano, un Gruppo di Lavoro sotto il nome di "Progetto Nestore" per promuovere in Italia la "formazione al pensionamento", collegandosi con analoghe iniziative in ambito europeo. Ne facevano parte insigni studiosi, docenti universitari ed enti sociali senza scopo di lucro, a tutt'oggi membri dell'Associazione.
Nello stesso anno il Progetto Nestore ottenne un finanziamento dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Socrates (European Union Socrates Adult Education Program) per lo svolgimento di alcune attività formative e di ricerca, e nel febbraio 1998 fu costituita l'attuale Associazione Nestore, come associazione senza scopi di lucro, iscritta da febbraio 2004 al registro delle Associazioni non-profit della Regione Lombardia.
L'Associazione vive con le quote associative annuali e con il finanziamento ai costi dei vari progetti organizzati. Tutta l'attività dell'Associazione si basa sulla collaborazione volontaria dei soci.
LE ATTIVITÀ SVOLTE
L’attività dell’Associazione è iniziata nel 1998 con un finanziamento europeo ottenuto nell’ambito del “Progetto Socrates”, che ha consentito la realizzazione dei due primi corsi Nestore di preparazione al pensionamento, a Torino e a Milano, e uno per la formazione dei formatori a Milano.
A partire dall’anno 2000 sono stati organizzati due corsi di preparazione al pensionamento, per pensionandi e neo-pensionati del Comune di Milano (2000 e 2001) e numerosi corsi per volontari e formatori con il finanziamento del CiEsseVi (Centro Servizi per il Volontariato) della Provincia di Milano. Dal 2002 l’Associazione organizza annualmente un corso di “Orientamento e preparazione ad attività di volontariato per pensionandi e pensionati”, finanziato dal CiEsseVi.
Ricordiamo in sintesi le principali attività 1998-2005:
• Un primo Convegno intitolato “La transizione dal lavoro alla quiescenza” che si è tenuto presso la Società Umanitaria a novembre 1996 con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e che ha rappresentato il primo momento di comunicazione al pubblico delle finalità dell’allora “Progetto Nestore”
• La traduzione e pubblicazione in italiano, con commento aggiunto, a dicembre 1998 di un volume edito in Spagna dal Prof. Ricardo Moragas “La jubilacion” (trad. “Andare in pensione – Quaderno AISL N.4-5, sett.-dic. 1998)
• Un volume di racconti autobiografici dei soci “Frammenti di vita” (dicembre 2004)
• Dodici corsi di preparazione al pensionamento e orientamento al volontariato per un totale di 200 partecipanti.
• Un ciclo di incontri a cadenza mensile con associazioni di volontariato denominato “Che cosa farò da grande”, a carattere monografico (11 incontri realizzati, conclusi a ottobre 2005). Ogni incontro è stato introdotto e inquadrato da un professore e/o esperto del tema
• La realizzazione di una ricerca “Dal lavoro al pensionamento: analisi della transizione” con la supervisione scientifica dell’Università Statale di Milano e di Milano Bicocca, e con la sponsorship e il finanziamento di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, conclusasi a giugno 2005.
• Tre seminari in progress relativi al percorso della ricerca: a) Il tempo dei pensionati: per sé, per gli altri? (14 giugno 2004); b) Come cambia il sistema pensionistico? Tendenze, aspettative, disorientamento (21 febbraio 2005); c) Pensionamento come risorsa per il sociale (13 giugno 2005)
• Quattro edizioni del Progetto Mnemon in collaborazione con la Libera Università di Anghiari, finalizzato al recupero di storie di vita e delle identità individuali
• Una newsletter semestrale “Nestore Informa” destinata ai soci (9 numeri pubblicati finora, oltre al numero Zero)
• Numerose tavole rotonde in collaborazione con altre associazioni su temi inerenti il pensionamento e problematiche affini.
I PROGRAMMI 2006
Per il 2006 l’Associazione prevede di intensificare l’attività di formazione realizzando un maggior numero di corsi di preparazione al pensionamento e orientamento al volontariato (corso per il Centro Servizi di Treviso, corso di orientamento al volontariato con il CiEsseVi, corso base per pensionandi con la collaborazione volontaria dei docenti). Sono previste inoltre un’ulteriore edizione del progetto Mnemon (2° semestre), e la pubblicazione sotto forma di volume dei risultati finali della ricerca “Dal lavoro al pensionamento: analisi della transizione” (entro marzo).
E’ infine in preparazione entro l’anno l’organizzazione di un Convegno di presentazione del volume con confronti internazionali.
I SOCI
L’Associazione conta oggi 8 soci collettivi e circa 80 individuali. Nel rispetto della democraticità dell’associazione, tutti i soci (collettivi e individuali), indipendentemente dall’entità delle quote versate, sono portatori di un solo voto.
I soci collettivi si dividono in:
Sostenitori:
AISO (Associazione Italiana delle Società di Outplacement), Milano
ANTEA (Associazione Nazionale Terza Età Attiva), Milano
AUSER (Associazione per l’Autogestione dei Servizi e per la Solidarietà), Milano
Società Umanitaria, Milano
Ordinari:
AISTP (Associazione Italiana per lo Sviluppo e il Trasferimento della Professionalità), Ivrea
ANDROMEDIA s.a.s.
ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani), Milano
Centro Maderna , Verbania-Pallanza
E’ prevista inoltre la categoria dei “Soci Onorari” (sia individuali sia collettivi) che abbiano fornito un notevole contributo per lo sviluppo dell’Associazione o si siano particolarmente distinti nell’esercizio della loro professione o funzione.
GLI ORGANI DI GOVERNO
Gli organi dell’Associazione sono:
* Assemblea dei Soci
* Presidente (Dr. Amos Nannini)
* Consiglio Direttivo (v.elenco seguente)
* Collegio dei Revisori dei Conti
Il Consiglio Direttivo ha nominato un Vicepresidente Esecutivo (Dr.ssa Fiorella Nahum); un Tesoriere (Sig.ra Nadia Lattuada) e un Comitato Scientifico per dare all’Associazione e alle attività da essa svolte la massima legittimazione sul piano della qualità e dell’immagine.
Vi è inoltre un Comitato di Gestione, di 6 soci volontari, che si fa carico del funzionamento dell’Associazione e della realizzazione delle attività programmate.
CONSIGLIO DIRETTIVO 2005-2007
Dante Bellamio Docente universitario, consulente, formatore
Jenny Barbieri Dirigente in pensione, socia ManagerItalia
Giovanna Bellasio Dirigente in pensione, socia ManagerItalia
Alberto di Suni Dirigente in pensione, Socio ALDAI
Fabrizio Ferrari Consulente, rappresentante AISO
Gianfranco Bigatti Presidente ANLA Provinciale, Milano
Enzo Garbuglio Presidente AISTP, Milano
Nadia Lattuada (Tesoriera) Formatrice, Consigliere Andromedia
Anna Maria Melloni Presidente Centro Maderna
Fiorella Nahum (Vice-Presidente) Dirigente in pensione, socia ManagerItalia
Amos Nannini (Presidente) Presidente Società Umanitaria, Milano
Giovanni Pucci Consiglio Direttivo AUSER, Milano
Anna Tombini Presidente ANTEA, Milano
Giorgio Vitrotti Consulente, collaboratore Università
COMITATO SCIENTIFICO
Prof.ssa Antonietta Albanese Titolare della Cattedra di Psicologia Sociale, Coordinatrice
del Laboratorio di Incontri Intergenerazionali, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi, Milano
Prof. Dante Bellamio Docente di Metodologia della Formazione Aziendale,
Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli
Studi, Milano Bicocca
Prof. Marcello Cesa Bianchi Direttore dell’Istituto di Psicologia, Facoltà di Medicina, Università degli Studi, Milano
Prof. Duccio Demetrio Titolare della Cattedra di Educazione degli Adulti, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi, Milano Bicocca
Prof.ssa Carla Facchini Titolare della Cattedra di Sociologia della Famiglia, Coordinatrice del Corso di Laurea in “Servizio Sociale”, Facoltà di Sociologia, Università degli Studi, Milano Bicocca
Prof. Pietro Gennaro già Titolare della Cattedra di Arte e Scienza del Negoziato, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi, Pavia
Prof. Alberto Martinelli Titolare della Cattedra di Scienza della Politica, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi, Milano
INFORMAZIONI GENERALI
La sede legale e operativa dell’Associazione si trova presso la Società Umanitaria (socio sostenitore) in Via Daverio 7 – 20122 Milano
Esiste inoltre un sito internet che può essere consultato al seguente indirizzo:
www.associazioni.milano.it/nestore
Le coordinate per raggiungerci sono:
Tel. 02/57968324; Fax:02/5511846; e-mail:associazionenestore@virgilio.it
Milano, ottobre 2005
----------------------------
PERCHÉ L'ASSOCIAZIONE NESTORE
Un' esperienza come quella del passaggio dalla vita "attiva" centrata sul lavoro e scandita dai riferimenti e dagli impegni precisi e sistematici che esso comporta, a quella "non attiva" definita dall'assenza di obiettivi di lavoro e priva di riferimenti professionali, rappresenta un cambiamento inevitabile che, prima o dopo, coinvolge milioni di uomini e donne in tutto il mondo. Molti vi giungono ancora carichi di vigore, ricchi di sapere e di esperienza, e con la prospettiva di lunghi anni di vita; alcuni la desiderano come una liberazione da incarichi onerosi e poco gratificanti, altri la affrontano con smarrimento e disagio, come un salto nel buio.
Quasi tutti vi giungono impreparati e inconsapevoli sia di tutto ciò che la transizione al pensionamento modifica nella vita individuale, familiare, relazionale ed economica di ogni individuo, sia delle potenzialità insite in ciascuno e delle nuove opportunità positive che si possono aprire davanti.
Nestore dedica le proprie finalità e le proprie attività a questa fase della vita per:
- promuovere e realizzare programmi formativi pilota mirati a ridurre il rischio di disagio personale e sociale delle persone vicine al pensionamento;
- svolgere opera di sensibilizzazione nei confronti degli individui e degli enti pubblici e privati sull'importanza e sull'utilità della preparazione al pensionamento;
- valorizzare il patrimonio costituito dalle persone vicine al pensionamento promuovendo incontri, dibattiti e ricerche sul tema;
- sostenere e certificare la preparazione dei formatori
CHI SIAMO
Nel 1996 si costituiva, presso la Società Umanitaria a Milano, un Gruppo di Lavoro sotto il nome di "Progetto Nestore" per promuovere in Italia la "formazione al pensionamento", collegandosi con analoghe iniziative in ambito europeo. Ne facevano parte insigni studiosi, docenti universitari ed enti sociali senza scopo di lucro, a tutt'oggi membri dell'Associazione.
Nello stesso anno il Progetto Nestore ottenne un finanziamento dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Socrates (European Union Socrates Adult Education Program) per lo svolgimento di alcune attività formative e di ricerca, e nel febbraio 1998 fu costituita l'attuale Associazione Nestore, come associazione senza scopi di lucro, iscritta da febbraio 2004 al registro delle Associazioni non-profit della Regione Lombardia.
L'Associazione vive con le quote associative annuali e con il finanziamento ai costi dei vari progetti organizzati. Tutta l'attività dell'Associazione si basa sulla collaborazione volontaria dei soci.
LE ATTIVITÀ SVOLTE
L’attività dell’Associazione è iniziata nel 1998 con un finanziamento europeo ottenuto nell’ambito del “Progetto Socrates”, che ha consentito la realizzazione dei due primi corsi Nestore di preparazione al pensionamento, a Torino e a Milano, e uno per la formazione dei formatori a Milano.
A partire dall’anno 2000 sono stati organizzati due corsi di preparazione al pensionamento, per pensionandi e neo-pensionati del Comune di Milano (2000 e 2001) e numerosi corsi per volontari e formatori con il finanziamento del CiEsseVi (Centro Servizi per il Volontariato) della Provincia di Milano. Dal 2002 l’Associazione organizza annualmente un corso di “O-rientamento e preparazione ad attività di volontariato per pensionandi e pensionati”, finanzia-to dal CiEsseVi.
Ricordiamo in sintesi le principali attività 1998-2005:
• Un primo Convegno intitolato “La transizione dal lavoro alla quiescenza” che si è tenuto presso la Società Umanitaria a novembre 1996 con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e che ha rappresentato il primo momento di comuni-cazione al pubblico delle finalità dell’allora “Progetto Nestore”
• La traduzione e pubblicazione in italiano, con commento aggiunto, a dicembre 1998 di un volume edito in Spagna dal Prof. Ricardo Moragas “La jubilacion” (trad. “Andare in pen-sione – Quaderno AISL N.4-5, sett.-dic. 1998)
• Un volume di racconti autobiografici dei soci “Frammenti di vita” (dicembre 2004)
• Dodici corsi di preparazione al pensionamento e orientamento al volontariato per un tota-le di 200 partecipanti.
• Un ciclo di incontri a cadenza mensile con associazioni di volontariato denominato “Che cosa farò da grande”, a carattere monografico (11 incontri realizzati, conclusi a ottobre 2005). Ogni incontro è stato introdotto e inquadrato da un professore e/o esperto del tema
• La realizzazione di una ricerca “Dal lavoro al pensionamento: analisi della transizione” con la supervisione scientifica dell’Università Statale di Milano e di Milano Bicocca, e con la sponsorship e il finanziamento di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, con-clusasi a giugno 2005.
• Tre seminari in progress relativi al percorso della ricerca: a) Il tempo dei pensionati: per sé, per gli altri? (14 giugno 2004); b) Come cambia il sistema pensionistico? Tendenze, aspettative, disorientamento (21 febbraio 2005); c) Pensionamento come risorsa per il sociale (13 giugno 2005)
• Quattro edizioni del Progetto Mnemon in collaborazione con la Libera Università di An-ghiari, finalizzato al recupero di storie di vita e delle identità individuali
• Una newsletter semestrale “Nestore Informa” destinata ai soci (9 numeri pubblicati fino-ra, oltre al numero Zero)
• Numerose tavole rotonde in collaborazione con altre associazioni su temi inerenti il pen-sionamento e problematiche affini.
I PROGRAMMI 2006
Per il 2006 l’Associazione prevede di intensificare l’attività di formazione realizzando un maggior numero di corsi di preparazione al pensionamento e orientamento al volontariato (corso per il Centro Servizi di Treviso, corso di orientamento al volontariato con il CiEsseVi, corso base per pensionandi con la collaborazione volontaria dei docenti). Sono previste inol-tre un’ulteriore edizione del progetto Mnemon (2° semestre), e la pubblicazione sotto forma di volume dei risultati finali della ricerca “Dal lavoro al pensionamento: analisi della transi-zione” (entro marzo).
E’ infine in preparazione entro l’anno l’organizzazione di un Convegno di presentazione del volume con confronti internazionali.
I SOCI
L’Associazione conta oggi 8 soci collettivi e circa 80 individuali. Nel rispetto della democra-ticità dell’associazione, tutti i soci (collettivi e individuali), indipendentemente dall’entità delle quote versate, sono portatori di un solo voto.
I soci collettivi si dividono in:
Sostenitori:
AISO (Associazione Italiana delle Società di Outplacement), Milano
ANTEA (Associazione Nazionale Terza Età Attiva), Milano
AUSER (Associazione per l’Autogestione dei Servizi e per la Solidarietà), Milano
Società Umanitaria, Milano
Ordinari:
AISTP (Associazione Italiana per lo Sviluppo e il Trasferimento della Professionalità), Ivrea
ANDROMEDIA s.a.s.
ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani), Milano
Centro Maderna , Verbania-Pallanza
E’ prevista inoltre la categoria dei “Soci Onorari” (sia individuali sia collettivi) che abbiano fornito un notevole contributo per lo sviluppo dell’Associazione o si siano particolarmente distinti nell’esercizio della loro professione o funzione.
GLI ORGANI DI GOVERNO
Gli organi dell’Associazione sono:
* Assemblea dei Soci
* Presidente (Dr. Amos Nannini)
* Consiglio Direttivo (v.elenco seguente)
* Collegio dei Revisori dei Conti
Il Consiglio Direttivo ha nominato un Vicepresidente Esecutivo (Dr.ssa Fiorella Nahum); un Tesoriere (Sig.ra Nadia Lattuada) e un Comitato Scientifico per dare all’Associazione e alle attività da essa svolte la massima legittimazione sul piano della qualità e dell’immagine.
Vi è inoltre un Comitato di Gestione, di 6 soci volontari, che si fa carico del funzionamento dell’Associazione e della realizzazione delle attività programmate.
CONSIGLIO DIRETTIVO 2005-2007
Dante Bellamio Docente universitario, consulente, formatore
Jenny Barbieri Dirigente in pensione, socia ManagerItalia
Giovanna Bellasio Dirigente in pensione, socia ManagerItalia
Alberto di Suni Dirigente in pensione, Socio ALDAI
Fabrizio Ferrari Consulente, rappresentante AISO
Gianfranco Bigatti Presidente ANLA Provinciale, Milano
Enzo Garbuglio Presidente AISTP, Milano
Nadia Lattuada (Tesoriera) Formatrice, Consigliere Andromedia
Anna Maria Melloni Presidente Centro Maderna
Fiorella Nahum (Vice-Presidente) Dirigente in pensione, socia ManagerItalia
Amos Nannini (Presidente) Presidente Società Umanitaria, Milano
Giovanni Pucci Consiglio Direttivo AUSER, Milano
Anna Tombini Presidente ANTEA, Milano
Giorgio Vitrotti Consulente, collaboratore Università
COMITATO SCIENTIFICO
Prof.ssa Antonietta Albanese Titolare della Cattedra di Psicologia Sociale, Coordinatrice
del Laboratorio di Incontri Intergenerazionali, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi, Milano
Prof. Dante Bellamio Docente di Metodologia della Formazione Aziendale,
Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli
Studi, Milano Bicocca
Prof. Marcello Cesa Bianchi Direttore dell’Istituto di Psicologia, Facoltà di Medicina, U-niversità degli Studi, Milano
Prof. Duccio Demetrio Titolare della Cattedra di Educazione degli Adulti, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi, Milano Bi-cocca
Prof.ssa Carla Facchini Titolare della Cattedra di Sociologia della Famiglia, Coordi-natrice del Corso di Laurea in “Servizio Sociale”, Facoltà di Sociologia, Università degli Studi, Milano Bicocca
Prof. Pietro Gennaro già Titolare della Cattedra di Arte e Scienza del Negoziato, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi, Pavia
Prof. Alberto Martinelli Titolare della Cattedra di Scienza della Politica, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi, Milano
INFORMAZIONI GENERALI
La sede legale e operativa dell’Associazione si trova presso la Società Umanitaria (socio sostenito-re) in Via Daverio 7 – 20122 Milano
Esiste inoltre un sito internet che può essere consultato al seguente indirizzo:
www.associazioni.milano.it/nestore
Le coordinate per raggiungerci sono:
Tel. 02/57968324; Fax:02/5511846; e-mail:associazionenestore@virgilio.it
Milano, ottobre 2005
V.V
|
|
|
|
|