Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 05 14 - Yervant Simonian ci informa soi scavi di San Simone
Riferimento:scavi a San Siomone, Viterbo.
Cari amici, Molti anni fa, almeno venti, io mi trovavo a Spoleto per assistere a spettacoli del Festival. Durante un intervallo andai a visitare una antica chiesa, di cui non ricordo il nome, ma un particolare della costruzione, dovrebbe facilitarvene la identificazione, oltre al fatto che mi sembbra si trovasse fuori delle mura e vicino ad un cimitero. Il particolare è che i capitelli delle colonne, che provengono da un più antico tempio pagano, per disprezzo al paganesimo furono montati alla rovescio sulle colonne.
All' interno del tempio ci sono degli affreschi murali, con dei caratteri di scrittura nella parte inferiore.Secondo me potrebbero essere stati
caratteri armeni.

Non conosco bene l' armeno e quindi chiesi qualche notizia storica: la informazione fu che la ostruzione era stata almeno in parte opera di "monaci siriaci", che nell'antichità indicava in genere monaci orientali.
Attualmente io vivo a Udine, e non torno facilmente in Umbria, ma se avrete occasione, potrebbe essere interessante una gita da Roma.
Saluti cordiali
Yervant Simonian

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.