|
|
Zatik
consiglia: |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Iniziativa
Culturale: |
|
|
|
|
|
06 06 10 - PROGRAMMA per il 14 Giugno a Milano : Conservatorio “G. Verdi” Sala Verdi
|
(Milano) Lorenza Borrani diretta di Ruben Gazarian
[08 Giugno 06 Fonte © Franco Cassani]
Conservatorio “G. Verdi” Sala Verdi
Mercoledì 14 giugno 2006 - ore 21
Württembergisches Kammerorchester “Heilbronn”
direttore Ruben Gazarian
violinista Lorenza Borrani
LORENZA BORRANI
Nata a Firenze nel 1983, Lorenza Borrani ha intrapreso a cinque anni lo studio del violino sotto la guida di Alina Company presso la Scuola di Musica di Fiesole, diplomandosi nel 2000 al Conservatorio di Firenze con il massimo dei voti e la lode.
Dal 1993 frequenta anche i corsi di alto perfezionamento tenuti a Fiesole e Portogruaro (presso la cui accademia ha ottenuto il diploma di concertismo nell’estate 2001) dai maestri Pavel Vernikov, Zinaida Gilels, Ilya Grubert, Matis Vaitsner.
Vincitrice di numerosi premi e borse di studio(tra cui il “Premio Firenze Donna” nel ‘98), nel 1995 si è aggiudicata il primo premio alla rassegna nazionale di violino di Vittorio Veneto con menzione speciale di merito e nel 1997 il primo premio (secondo e terzo premio non assegnati) al Concorso Nazionale di violino di Carpi.
Nel 1995 ha debuttato al Teatro alla Pergola di Firenze con l’Orchestra
Giovanile Italiana sotto la direzione di Emmanuel Krivine eseguendo il Concerto per due violini di J.S. Bach in duo con il M. Pavel Vernikov.
Ha collaborato in veste di solista con importanti orchestre (tra cui la già citata Orchestra Giovanile Italiana, i Virtuosi Italiani, i Solisti di Perugia,l’Orchestra Sinfonica di Manheim, i Munchner Sinfoniker l’Orchestra National de Americana (Brasile), l’Orchestra Inter-nazionale d’Italia, l’Orchestra dei Sinfoniekonzert di Aachen,Orchestra Sinfonica della Ra-diotelevisione Slovena) e direttori quali Yuri Ahronovitch, Gyorgy Gyorivany Rath, Stefan Sanderling, Mathias Foster, Anton Nanut, Bruno Giuranna, Mario Ancillotti.
Si è esibita in prestigiose sale e stagioni concertistiche in Italia e
all’estero ( tra cui Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica di
Firenze, Perugia, Padova, Verona, Palermo, i Sinfoniekonzert di Aquisgrana,
Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Bologna, Il Lingotto di Torino,
Teatro Comunale di Monfalcone, Fondazione Arturo Toscanini di Parma, Teatro Sao
Pedro e Teatro Municipal de Sao Paolo du Brazil).
Ha suonato a fianco di artisti del calibro di Isabelle Faust, Andrea
Lucchesini, Pavel Gililov, Vladimir Mendelssohn, Gert Mortensen, Christof
Richter, Simonide Braconi, Domenico Nordio, Enrico Bronzi, Danilo Rossi.
Intensa è la sua attività cameristica a cui si è da sempre dedicata con
passione sotto la guida di Piero Farulli, Alexander Lonquich, Pier Narciso Masi,Pavel Vernikov, il Trio di Milano.
Suona nel Quartetto Klimt, con cui ha ricevuto numerosi consensi in Italia e all’estero e attirato l’attenzione di musicisti quali Yuri Baschmet, Carlo Maria Giulini, Maurizio Pollini. In duo col pianista Matteo Fossi ha vinto nel 1997 il secondo premio ex-aequo (primo premio non assegnato) al concorso internazionale di duo "Premio città di Gubbio", nel 1998 il Primo Premio (secondo premio non assegnato) al IV Concorso Internazionale di Musica da Camera “Perugia Classico” e il secondo premio (primo non assegnato) e il premio della stampa per la migliore interpretazione romantica (con la Sonata op.78 di Brahms) al XVIII Concorso Internazionale di Musica da Camera di Trapani; nel 2000 il terzo premio al Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”. Il
duo suona per le più importanti associazioni concertistiche italiane ed è stato invitato in prestigiose ma-nifestazioni Internazionali quali il Festival du Radio France a Montpellier, l’Oleg Kagan Fe-stival di Kreuth (Germania) e l’Encuentro de Musica y Academia di Santander (Spagna). Nel 2002 si è esibito presso la Fondazione Walton di Ischia (in occasione del centenario della nascita di William Walton) alla presenza del Principe Carlo d’Inghilterra.
Nell’estate 2003 ha effettuato una tournée in Brasile, ospite dell’Istituto Italiano di Cultura. Ha inoltre recentemente inciso un CD con le sonate “Primavera” e “Kreutzer” di Beethoven che sarà la strenna Unicef per il Natale 2003.
Lorenza Borrani suona un violino Ferdinando Galliano (Napoli 1762) offerto dalla Fondazione Pro Canale di Milano.
RUBEN GAZARIAN
Nato a Erevan in Armenia nel 1971 ha iniziato lo studio del violino all’età di quattro anni con il padre proseguendo poi la sua preparazione alla Scuola speciale di Musica P.I. Ciaikowsky e al Conservatorio di Stato di Erevan, seguito dal primo violino del famoso quartetto Borodin, Ruben Aharonian.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento con Joseph Silverstein, Janos Starter, Valeri Gradow e Eduard Schmieder. Nel 1983 ha iniziato la sua carriera come violinista suonando in recital e in alcuni gruppi da camera. Nel 1990 diventa il violinista del trio di Stato della Televisione armena ed è anche il più giovane artista a ottenere questa carica. Con questa formazione si esibisce in patria e all’estero e incide numerose registrazioni. Nel 1991 diventa primo violino di spalla dell’Orchestra da Camera di Stato Armena, carica che conserva
fino al suo trasferimento in Germania nel Settembre 1992.
Dall’Ottobre 1992 Ruben Gazarian prosegue gli studi all’Hochschule fur Musik di Lipsia con il Maestro Christain Funke con cui si diploma. Dal 1993 al 1998 è primo violino della Westsaxonian Symphony Orchestra. Nel 1997 esegue in prima mondiale il concerto di Fritz Geissler per violino e orchestra: un’opera scritta nel 1975 così difficile da rimandarne per anni la sua prima esecuzione.
Ruben Gazarian inizia nel 1995 i suoi studi di direzione d’orchestra alla Musikhoschule di Lipsia con il Professor Gunther Blumenhagen per proseguirli poi con Volker Rohde. Nel 1998 si diploma con il massimo dei voti durante un pubblico concerto.
Dal 1999 al 2002 è direttore principale della Westsaxonian Symphony Orchestra ed è anche il più giovane direttore stabile in tutta la Germania. Dal 2000 al 2002 dirige anche la Radio Wind Orchestra di Lipsia e nel 2001 registra un CD con la MDR Broadcasting Orchestra contenente musica di compositori armeni.
Nel Maggio 2001 vince il premio speciale come migliore violinista all’International Chamber Music Competition “Guada-mora” di Pozoblanco in Spagna.
Nel settembre 2002 è nominato direttore principale dell’orchestra da camera di Heilbronn e nello stesso mese è tra i vincitori del Primo Concorso internazionale “Sir Georg Solti” di Francoforte.
WÜRTTEMBERGISCHES KAMMERORCHESTER HEILBRONN
L’Orchestra da camera di Heilbronn è stata fondata agli inizi degli anni 60 del secolo scorso ed è oggi uno dei principali ensemble in Europa anche per via del vastissimo repertorio che spazia dal barocco all’epoca classica e romantica, dal moderno alla musica di avanguardia. L’orchestra ha suonato quasi in tutte le più importanti sale da concerto del mondo e ha registrato almeno 500 opere per diverse etichette discografiche. Insieme a James Galway sono disponibili al
momento quattro registrazioni per l’etichetta BMG; per Deutsche Grammophon ha registrato il concerto per piano di Haydn in re magg. e il concerto per piano, tromba e orchestra di Shostakovic con Martha Argerich e Guy Touvron come solisti. Questo CD è stato nominato “Star of the month” dalla rivista “Fono-forum”. Nel dicembre 1997 l’orchestra ha registrato per Teldec con il clarinettista israeliano Sharon Kam i concerti per clarinetto e orchestra di Mozart e Krom. Questo CD è stato in classifica per un lungo periodo. Sempre per Teldec l’orchestra ha lavorato con il giovane virtuoso russo della tromba Sergej Nakariakov e nel 1999 ha registrato i concerti per due pianoforti e orchestra di Mozart con Martha Argerich e Alexandre Rabinovitch come solisti.
Molte televisioni, non solo in Germania, hanno realizzato produzioni con l’Orchestra di Heilbronn e nel documentario su Martha Argerich “Conversation nocturne” di Georges Gachot l’orchestra suona il concerto in la minore di Robert Schumann.
Tra i solisti che hanno collaborato con l’orchestra vi sono Anne-Sophie Mutter, Maurice André, Heinz Holliger, Gidon Kremer, Alfred Brendel, James Galway, Martha Argerich, Rudolf Buchbinder, Sabine Meyer, Mstislaw Rostropovich, Viktoria Mullova, Michaela Petri, Hilary Hahn.
L’Orchestra ha suonato ai festival di Roma, Londra, Bratislava, Salisburgo, Lucerna, Stresa, Ascona, Montreux, Schleswig Holstein e Rheingau Musikfestival.
Jorg Faerber, il fondatore e per oltre quarant’anni direttore principale dell’orchestra ha passato il testimone nel Settembre 2002 a Ruben Gazarian.
programma:
W.A.Mozart Sinfonia n.11 in re magg. K 84
W.A.Mozart Concerto n.5 in la magg. K 219 per vl. e orch.
W.A.Mozart Sinfonia n.38 in re magg. K 504 "Praga"
Biglietti: ordinari Eur. 25,00 – ridotti Eur. 20,00
V.V
|
|
|
|
|