Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 


Vahé M. Vartanian
- Architetto -
Mail: vartanian2000@hotmail.com

Rassegna e Attività dell'Arch. Vahé Vartanian

25 07 2008 - Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno propone una Consulta per le Associazioni straniere

COMUNICATO STAMPA

Il giorno 23 luglio 2008, a Roma, in Campidoglio, presso la Sala del Carroccio, è stato ufficialmente presentata al pubblico, alla presenza del Sindaco di Roma On.le Gianni Alemanno, di numerosi rappresentanti diplomatici di vari paesi arabi e di rappresentanti della stampa sia nazionale che internazionale, l’Associazione “La Comunita del Mondo Arabo in Italia”.

Tale Associazione, da statuto senza appartenenza religiosa e politica e partitica, come detto dal suo Presidente ed amico prof. Fuhad Aodi, vuole essere un ponte fra la cultura degli arabi, che vivono in Italia da tempo, e la cultura italiana.
In particolare l’Associazione “La Comunita del Mondo Arabo in Italia” .si pone come obiettivo la promozione e la diffusione, in tutte le forme, della lingua e cultura araba, e , nel contempo, la diffusione della cultura italiana presso i residenti arabi in Italia, con e senza cittadinanza italiana.

La nascita di questa associazione costituisce una ulteriore conferma dell’esigenza di autonome forma di rappresentanza della comunità straniere, residenti in Italia, che, come ha dichiarato il sindaco di Roma, saranno chiamati, come naturali rappresentanti delle comunità straniere, a far parte della costituenda Consulta per gli stranieri .
Tale affermazione costituisce una novità attesa da molti anni e che il sottoscritto, Vahed Vartanian, in qualità di Presidente dell’Osservatorio Interetnico sull’Immigrazione presso il Comune di Roma e come Membro dell’Associazione “Forum delle Comunità Straniere in Italia”, saluta come un importante passo e strumento verso una integrazione responsabile e rispettosa delle reciproche identità.

I recapiti dell’Associazione sono:
Sede del FORUM :
Via Santacroce in Gerusalemme N°106 – Roma
vartanian2000@hotmail.com
Cell. 347 539508 - Tel.
06 7001745