Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

Un Khach-Kar in Piazza d'Armenia di Roma

Lettera dell'Arch. Vartanian in risposta al Sindaco di Roma, circa il parere non favorevole all'installazione del Kach-Kar in piazza d'Armenia.

Nota dell’Arch. Vahè Vartanian per gli amici dell’Ass.ne ZATIK

Nella recentissima lettera del 16 ottobre 2006 al Sindaco di Roma sono state indicate, per conoscenza, solo alcune tra le associazioni armene e non, che avevano aderito all’iniziativa promossa da ZATIK già alla fine dello scorso anno.
Per motivi pratici, e senza voler discriminare nessuno, ho dovuto fare una scelta limitata, evitando un lungo elenco di nomi e associazioni che mi avrebbe portato fuori obiettivo; auspico che tutti vogliano partecipare alla promozione, se condividono l’analisi e le motivazioni che mi hanno spinto a scrivere questa lettera.

Sottolineo come questa iniziativa appartenga non solo agli Armeni ma sia un evento che appartiene a tutta l’umanità.

Ringrazio l'associazione ZATIK per gli spazi che concede a tutte le tendenze ed appartenenze, comprese le mie personali.

*******************************

Lettera aperta dell'Arch. Vahé Vartanian in merito alla proposta di ZATIK di installare un Kachkar in Piazza d'Armenia in Roma

• Al Sindaco di Roma On. Walter Veltroni
Piazza del Campidoglio n° 1 – 00186 , Roma

• Al Prof Eugenio La Rocca
Sovrintendenza a Beni Culturali
U.O. Medioevali e Moderni del Comune di Roma
Piazza Campitelli 7 - 00186 Roma

• Alla Presidenza del Consiglio Comunale di Roma
Piazza del Campidoglio n° 1 – 00186 , Roma

*******************************

Roma, 16 ottobre 2006

Oggetto: Proposta dell’Associazione di Amicizia Italo- Armena “ZATIK” inerente al collocamento di un monumento commemorativo (KachKar) in Piazza Armenia in occasione della novantesima ricorrenza del genocidio degli armeni.

La Soprintendenza del Comune di Roma con la lettera del 12 Luglio 2006 esprime parere non favorevole alla proposta dell’Associazione ZATIK, con seguente motivazione:

“… si comunica che la Commissione Storia e Arte nella seduta del 26 Marzo e del 20 aprile bis il verbale prot. N° RI 10905/31 05 2006 , dopo un attento esame dell’ istruttoria predisposta dal competente Ufficio di Sovrintendenza, ha espresso parere non favorevole.”

“[…] La commissione, […]., ha sottolineato che era già stata autorizzata la collocazione, nella Salita di S. Nicola da Tolentino di una targa commemorativa del Genocidio del Popolo Armeno …”

“A tale riguardo si ricorda che nel cortile interno del predetto Pontificio Collegio Armeno è gia presente un Khach Kar originale, collocato a ricordo degli ottantenni trascorsi del genocidio”

In quanto Armeno Iraniano e membro dei promotori dell’iniziativa della associazione ZATIK, desidero rendere note alcune informazioni utili alla commissione della Sovrintendenza del Comunale di Roma, alle associazioni e personalità aderenti alla iniziativa in epigrafe, per il riesame della proposta, come segue:

1- la Comunità Armena è composta da varie Chiese Cattoliche (Congregazione Padri Levoniani di Roma; Congregazione Padri Mekitaristi dell'Isola S. Lazzaro di Venezia; etc etc) e dalla Chiesa Apostolica Armena (che raccoglie il 90% circa dei fedeli Armeni). L’unico rappresentante ufficiale della Chiesa Apostolica Armena in Italia è Padre Aren Shahinian, incaricato con Decreto Pontificale da S.S. Gareghin II, Catolikos di tutti gli Armeni e membro della Consulta delle Religioni presso il Comune di Roma.

2- E’ auspicabile che le istituzioni Italiane non perdano di vista la composita realtà Armena, estesa e variegata tanto sul piano religioso quanto su quello civile. La Commissione Storia e Arte della Sovrintendenza del Comune di Roma ha interloquito solo con il “Consiglio per la Comunità Armena di Roma” presso la chiesa cattolica dei Padri Levoniani lasciando, di fatto, fuori non solo il rappresentante ufficiale degli Armeni apostolici, che è anche membro ufficiale della Consulta delle Religioni del Comune di Roma, ma tutte le associazioni laiche Armene ed Italo-armene, tra le quali appunto l’Associazione ZATIK, e l’Associazione della Comunità Armena di Roma e del Lazio, co-promotrici della istanza in oggetto. Il dialogo tra le istituzioni e la comunità Armena risulta riduttivo se ne viene escluso il rappresentante ufficiale di Sua Santità Gareghin II, Catolikos di tutti gli armeni.

3- La proposta di ZATIK è consona al riconoscimento da parte della Santa Sede, del parlamento e degli Enti locali Italiani (in particolare il Comune di Roma), del genocidio degli Armeni avvenuto nel 1915 e mira a favorire la sua divulgazione tra la cittadinanza attraverso una testimonianza commemorativa.
Le varie aggregazioni e congregazioni Armene ricordano, certo, la propria tragedia nel loro privato, nelle loro preghiere e nei cortili delle loro chiese. Ma questa tragedia appartiene all’umanità. Diffondere la storia di un genocidio nella memoria collettiva è un futuro genocidio in meno. Un monumento in una piazza pubblica ne è il mezzo più immediato.
È motivo di gioia se una parte degli Armeni si raccoglie intorno ad un Khach Kar nel proprio cortile.
Sarebbe entusiasmante se tutti gli Armeni (cattolici, apostolici e laici) potessero raccogliersi intorno ad un monumento commemorativo per ricordare e tramandare la propria memoria storica; ma sarebbe un atto di grandissima civiltà se gli Armeni potessero interloquire con la cittadinanza, intorno ad un monumento, per trasmettere e ricevere l’insegnamento della storia.
Le aggregazioni religiose Armene sono l’espressione delle proprie comunità di appartenenza, contrariamente alle associazioni laiche Armene ed Italo-armene che agiscono sul piano socio-culturale, oltrepassando i confini confessionali. Per tanto rinnovo la proposta della presidente dell’Associazione Italo Armena ZATIK, Graziella Falconi, e prego le istanze competenti del Comune di Roma di riesaminare, alla luce di quanto esposto qui sopra, la richiesta di collocamento di un monumento commemorativo in piazza d’Armenia in Roma.

In fede , Vahed Massihi Vartanian
vartanian2000@hotmail.com, 347 7539508

Si allegano alla presente:

• Lettera inviata dalla Presidente dell'associazione ZATIK, Graziella Falconi, alla fine del 2005 al Sindaco di Roma Walter Veltroni e per conoscenza all'Ambasciatore Rouben Shougarian della Repubblica d'Armenia in Roma:
http://www.zatik.com/iniziative-monumento.asp

• Lettera inviata dalla Presidente dell'associazione ZATIK, Graziella Falconi, alla fine del 2005 alle Associazioni politico culturali – intitolata “ un khachkar in piazza d’Armenia di Roma
http://www.zatik.com/iniziative-monumento.asp

• Lettera di risposta del prof. Eugenio La Rocca, Sovrintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma (U.O. Medioevali e Moderni), alla richiesta di collocazione di un Khach-kar in ricordo del genocidio degli Armeni in Piazza d'Armenia (Municipio X) del 12 Luglio 2006.
http://www.zatik.com/iniziative-khatchkarrisposta.asp

• Adesioni ricevute all'iniziativa promossa da ZATIK
http://www.zatik.com/iniziative-monumentoadesioni.asp

*******************************

La lettera dell'Arch Vartanian inviata in data 16/10/2006 è anche stata inoltrata per Conoscenza, tra gli altri, a:

Alla Dott.ssa Graziella Falconi
Presidente dell’Ass.ne Zatik
Via Crescenzio n° 91 – Roma c/o St. Avv.De Stefano
g.falconi@dsonline.it - valentina@studiodestefano.fastwebnet.it - zatik@zatik.com

Al Rev. Padre Aren Shahinian
rapp. Della comunita e chiesa apostolica Armena d’Italia
e membro della Consulta di religioni del Comune di roma
Chiesa dei 40 Martiri (Milano).
Via Jommelli n° 30, 20131 Milano
mail: aren-shant@libero.it

Al Rev. Padre Mikhael Mouradian
Rettore del Pontificio Collegio Armeno - Padre Levoniani
Via San Nicola da Tolentino n° 18, 00187 Roma
caroma.rettore@tiscali.it

Alla Congregazione Dei Padri Mechitaristi
Isola di San Lazzaro 30126 Venezia.
www.mekhitaristi.org
mechitaristi@libero.it

Rev. Padre Boghos Levon Zekiyan
c/o Dipartimento di Studi Eurasiatici - Lingua e letteratura armena - San Polo n° 2035, 30125 Venezia ,www.padus-araxes.com - zkybhs@unive.it

Alla Dott.sasa Seta Martayan
Presidente dell’Associazione della Comunità Armena di Roma e del Lazio -
Viale Cesare Pavese n° 109/C/6, 00144 Roma (RM)
asso.armeni@tiscali.it

Alla Dott.ssa Loretta Caponi
Pres. Dell’Aass.ne Forum Delle Comunità straniere in Italia
Via S. Croce in Gerusalemme, 106 00185 Roma Tel./Fax 067001745 -067003490
http://www.forumcomunitastraniere.it/- forum@forumcomunitastraniere.it

Al Dott. Ardavazd Serapian
Pres. Dell’Unione degli Armeni d'Italia
Piazza Velasca n° 4, 20122 Milano (MI)
serapian@tin.it

Al Dott. Gregorio Chekikian
Hay - Dun (Casa Armena) -
Piazza Velasca n° 4, 20122 Milano (MI)
mekitar@libero.it

Al Dott. Pietro Cuciukian
COMITATO INTERNAZIONALE I “GIUSTI” PER GLI ARMENI
"La memoria è il futuro”.
pietro.kuciukian@libero.it

Alla Dott.ssa Alice Tachdjian Polgrossi
Pres. -Amici dell'Armenia - Associazione di Volontariato.
Via Boncellino 3/p, 48012 Bagnacavallo (RA)
alicepolgrossi@libero.it

Panarmenian Youth - Forum panarmeno dei giovani.
www.panarmenian-youth.am
Abovian St. n° 3, 375001 Yerevan (Armenia)

Armenian Forum - Forum delle comunità armene in Europa.
Av. Victor Jacobs n° 36, 1040 Bruxelles (Belgio)
• Dott. ECKIAN JEAN" jean.eckian@neuf.fr - www.inhomage.com

• Alle altre personalità e associazioni aderenti all'iniziativa di ZATIK

Nota informativa e fonti d’informazione:

Banner dell’iniziativa dell’Ass.ne ZATIK
http://www.zatik.com/default.asp
Associazioni, istituti e personalità presenti nella pagina
http://www.zatik.com/associazioni.asp

Uno dei 40.000 khachkar presenti in Armenia