Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

93° Anniversario del Genocidio Armeno:
24 Aprile 2008 eventi a
Roma, Milano, Venezia, Padova, Taranto e Trieste

L'immagine che ho scelto per celebrare il 93° anniversario del Genocidio Armeno ad opera del regime dei giovani Turchi ha una storia molto particolare: si tratta infatti del progetto da me ideato per un'opera monumentale ispiratami da un articolo della nostra amica e collaboratrice, recentemente scomparsa, Alice Tachdjian Polgrossi, intitolato "Come si dice Shoah in Turco?", nel quale l'autrice si riprometteva di donare alla regione Toscana un'opera che sintetizzasse il tragico concetto della continuazione del genocidio tramite le armi della negazione e del silenzio. La continua distruzione dei segni e dei simboli della cristianità del popolo armeno è il segno più lacerante della volontà di cancellare quello stesso popolo attraverso la rimozione della sua storia. Ho ritenuto doveroso ricordare il grande impegno e le tante battaglie condotte dalla nostra amica Alice con questo mio contributo, sperando che qualcuno si faccia carico di concretizzare l'auspicio di Alice attraverso l'opera da lei desiderata.

Allo stesso modo desidero pubblicare su queste pagine l'ultimo articolo, ancora inedito, scritto da Alice Tachdjian Polgrossi proprio in vista del 93° anniversario del genocidio armeno. l'articolo si intitola "Generazione senza nonni" ed è ricco di spunti di riflessioni sui quali tutti noi dovremmo soffermarci. Ringrazio Benedetta (Zaghik) Polgrossi, figlia di Alice, che mi ha autorizzato a pubblicare il testo di sua madre. Leggi l'articolo.

Arch. Vahé Vartanian

La pagina personale di Alice Tachdjian Polgrossi su Zatik.com


Adesioni e appelli ricevuti in occasione dell'anniversario del genocidio armeno

Roma Appello ai candidati sindaci Alemanno e Rutelli da parte del Forum delle Comunità Straniere in Italia | Leggi

Roma Appello ai candidati sindaci Alemanno e Rutelli di Pasquale Totaro, scrittore | Leggi


Roma ore 11.00, preghiera nel giardino del Vaticano

Giornata della memoria del Genocidio Armeno

Giovedì 24 aprile 2008, alle ore 11.00, presso il Khatchkar (croce di pietra) nel giardino del Vaticano, che è stato donato dal Katolicos di tutti gli armeni S.S. Karekin II a S.S. Giovanni Paolo II, si terrà una preghiera in memoria di un milione e mezzo di martiri del popolo armeno.

Il punto d’incontro e la partenza sarà presso l’obelisco in Piazza San Pietro alle ore 10.30, si invitano tutti gli amici di Roma a partecipare numerosi.

CHIESA APOSTOLICA ARMENA D'ITALIA
www.chiesarmenaditalia.it


Roma ore 19.30, concerto in ricordo del Genocidio

L'Associazione culturale Sequenze, con il contributo della Fondazione Roma e il patrocinato dell'Ambasciata Armena in Italia, ha organizzato una serata dedicata all’Armenia ed al suo popolo in ricordo del 24 Aprile 1915. Il concerto si terrà all’Auditorium Conciliazione il 24 Aprile 2008 alle ore 19,30.

Introduce il giornalista Roberto Olla, segue “Pietre Urlanti” atto unico scritto e diretto da Satenig Gugiughian e interpretato da Vincenzo Bocciarelli e Anahid Girotti.

L’Orchestra Sinfonica di Roma, diretta dal maestro Francesco La Vecchia eseguirà l’Opera n°6 “Patetica” di Pëtr Il’ic Cajkovskij.

Scarica l'invito (formato pdf) | Scarica la locandina (formato pdf)


Milano ore 10.30, Divina Liturgia Solenne e commemorazione

Ore 10:30 Divina Liturgia Solenne nella Basilica di Sant’Ambrogio, Piazza Sant’Ambrogio.

Ore 12:30 Commemorazione del genocidio del popolo armeno presso il Khachkar (croce dipietra) in Piazza Sant’Ambrogio.

Invito della Chiesa Apostolica Armena d’Italia

Scarica la Locandina


Milano 24 e 27 aprile, Concerti del soprano
Karina Oganjan

I giorni 24 e 27 aprile, in via Arona e in via Gianella, la soprano Karina Oganjan terrà due concerti presso gli spazi Scopricoop, nell'ambito dell'iniziativa "Avanti pop! L'ispirazione popolare nella musica colta"

Concerti di giovedì 24 aprile (Spazio Scopricoop di via Arona 15) e domenica 27 aprile (Spazio Scopricoop di via Gianella 21)

Avanti pop! L'ispirazione popolare nella musica colta

Soprano: Karina Oganjan

Pianista: Luca Schieppati

Vedi il programma


Venezia, 22 aprile - 15 maggio
storia del genocidio armeno per immagini

L'esposizione, che racconta la storia del genocidio armeno del 1915 attraverso una serie di immagini d'epoca, si terrà presso il Collegio Armeno Moorat Raphael e rimarrà aperta fino al 15 Maggio. L'inaugurazione della mostra sarà il 24 Aprile.

Vedi il programma delle altre giornate


Padova 24 aprile, Liturgia Solenne e deposizione di una corona di alloro

Ore 10:30 Liturgia Solenne in rito Armeno, in suffragio dei martiri del Genocidio degli Armeni, celebrata da P. Elia Kilaghbian, Abate Generale della Congregazione Mechitarista, presso la chiesa di Sant'Andrea.

Ore 11:30 Municipio, Via VII Febbraio, Deposizione di una corona di alloro presso il bassorilievo in bronzo in ricordo del Genocidio degli Armeni. Intervento, tra gli altri, di Flavio Zanonato, Sindaco di Padova. Durante la cerimonia Claudio Fanton e Nicola Marsilio eseguiranno brani di musiche armene.

Vedi il programma


Taranto 24 aprile, "La Puglia terra di accoglienza e di transito di armeni"

Ore 9:30 - 12:30 “Vostro il delitto, nostro il castigo: sradicati dall’Ararat, accolti nella culla mediterranea” di Manuela Avakian

Liceo Scientifico di Stato “G. BATTAGLINI“
Distretto Scolastico n.53 -74100 – TARANTO
– C.so Umberto I, 106
GENOCIDI DEL XX SECOLO

Ore 9:30 - 12:30

Salone degli Stemmi
Palazzo del Governo
Via Anfiteatro - Taranto

Segreteria: 099/4532054;
Presidenza: 099/4521398 fax 099/4538257
Sito: www.battaglini.ta.it - mail: liceo@battaglini.ta.it

Vedi il programma


Trieste 24 aprile, proiezione del film
"Le voyage in Arménie"

Ore 19:30 - 12:30 Proiezione del film in DVD "Le voyage in Arménie" (di Robert Guédiguian, Francia 2005)

Presso l'Auditorium del Museo Civico Revoltella, in collaborazione con l’Associazione Zizernak e la Cappella Underground, 24 aprile 2008 ore 20.00.
Ingresso (a partire dalle ore 19.30) gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili. Manifestazione collaterale alla mostra "Van Leo, Un fotografo armeno al Cairo e Armeni a Trieste tra Settecento e Novecento".

Vedi il programma


La cancellazione della memoria: lo stato dei siti storici armeni in Turchia dal 1900 a oggi

Per comprendere il meccanismo di rimozione della memoria stessa del popolo armeno effettuata a partire dal genocidio del 1915 fino ad oggi, segnaliamo questo sito in cui è possibile vedere fotografie dei principali siti culturali e religiosi armeni in Turchia, per constatarne il gravissimo stato di abbandono ed il completo disinteresse in cui sono abbandonati per ragioni di real-politik. Fa male ripensare a come l'occidente paladino della tolleranza e del diritto dei popoli abbia scelto il silenzio di fronte a questa palese distruzione.

http://www.teachgenocide.com/background/hist_sites.htm